Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

01 Nov 2009 - ore 01:53
Nov 01 2009
01:53

Libri e cataloghi

Dieci anni di Zeppelin sui Paesi italiani

Il volume di Fiorenzo Longhi, edito da Vaccari srl, in 288 pagine repertoria tutti i voli e le relative tracce postali risalenti al periodo tra il 1929 e il 1939. A parte, il fascicolo con le valutazioni


Il “Conte Zeppelin” su Roma: è la foto impiegata per la copertina del volume

Anche l’Italia e San Marino, all’epoca, si fecero contagiare dall’entusiasmo per i voli dei dirigibili tedeschi, tanto da predisporre apposite emissioni celebrative, repertoriate nei normali mercuriali filatelici. Ma il traffico registrato da questi mezzi è stato decisamente più ampio, e solo ricostruire i voli sul Bel Paese e sui territori collegati, certificandone le tracce postali, ha richiesto a Fiorenzo Longhi cinque anni di studio.

Ora, però, il “Catalogo storico descrittivo degli aerogrammi Zeppelin di Italia, Colonie Italiane, San Marino, Vaticano 1929-1939”, edito da Vaccari srl, è una realtà. Realtà articolata in 288 pagine con testi bilingui in italiano ed inglese, 863 illustrazioni a colori o in bianco e nero, un fascicolo allegato curato da Paolo Moretti per le valutazioni economiche. Il prezzo di copertina è pari a 100,00 euro.

L’opera -precisa l’autore- “è stata redatta con la maggior cura possibile e sono stati elencati solo gli aerogrammi dei quali si è potuto controllarne realmente l’esistenza. Quelli citati da altre fonti, ma dei quali non è stata possibile alcuna verifica, sono stati omessi”. Menzionati pure i falsi, “se noti e sicuramente individuati”.

Il libro è organizzato in ordine cronologico e, per ogni volo, cita i dati tecnici conosciuti, come nomi dei responsabili, numero delle persone a bordo in qualità di equipaggio e passeggeri, itinerari... Poi, si concentra sui documenti postali, introdotti, soprattutto all’inizio del servizio, per dimostrare l’affidabilità dell’aeronave. Oltre a segnalare le tariffe, sono descritti i plichi individuati, precisando gli annulli (di partenza, transito ed arrivo), i cachet, le affrancature miste e gli altri elementi che li caratterizzano. La numerazione dei voli è quella ufficiale, tratta dagli archivi della stessa società Zeppelin.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Dieci_anni_di_Zeppelin_sui_Paesi_italiani/7694