Vaccari News

www.vaccarinews.it


Philately
Books






The world of philately in one App

Vaccari Shop

Search in Vaccari News

Fill in one field or more to effect your search and press "search"

30 Nov 2009 - ore 18:59
Nov 30 2009
18:59

Notizie dall'Italia

Poste rilancia il servizio visure catastali

Dopo il nuovo accordo con l’Agenzia del territorio, messi a disposizione i 5.740 uffici postali dotati di “sportello amico”

È già disponibile con il nome “Certitel catasto” sin dalla presidenza di Vittorio Mincato, e per accedervi occorre telefonare o impiegare internet (procedura, quest’ultima, che richiede però di registrarsi al sito dell’azienda). Ora Poste italiane rilancia la disponibilità a fornire le visure catastali, impiegando un sistema che appare più pratico dei precedenti.

Il supporto, operativo da oggi grazie al nuovo accordo con l’Agenzia del territorio e dopo una fase di prova svolta a Palermo, Roma e Torino, è offerto presso i 5.740 uffici postali dotati di “sportello amico”.

L’interessato può ottenere le visure immediatamente, utilizzando il proprio codice fiscale o gli elementi identificativi degli immobili (foglio, particella, subalterno). Il servizio -è la chiosa- intende “semplificare e rendere sempre più agevole l’accesso alle informazioni della banca dati catastale”. L’operazione, limitatamente alle persone fisiche, serve per documentare i dati anagrafici del soggetto intestatario dell’immobile (terreno o fabbricato). Inoltre, è utile per conoscere gli identificativi catastali degli stessi immobili, le informazioni relative alla titolarità ed alla relativa quota di diritto, la rendita catastale e l’ubicazione per i beni censiti nel catasto dei fabbricati e i redditi dominicale e agrario per quelli presenti nel catasto dei terreni. Si domanda, inoltre, per pagare le imposte.

Il costo è di 10,00 euro a richiesta, indipendentemente dal numero delle visure contenute nella stampata. Ed il volume d’affari potenziale è importante, visto che solo quest’anno le certificazioni rilasciate supereranno in totale i 92 milioni.

L’iniziativa viene ora inserita nel programma “Reti amiche”, avviato nel novembre del 2008 su idea del ministero per la Pubblica amministrazione e l’innovazione. Fra le altre prestazioni già disponibili figurano il rilascio e il rinnovo del passaporto e del permesso di soggiorno, il pagamento dei contributi previdenziali e dei bollettini di assicurazione contro gli infortuni domestici, la Inps card.



VaccariNews


Copyright © March 2003 - Vaccari srl
all rights reserved

Law Court of Modena registration
n. 1854, 4 December 2007

editor Fabio Bonacina
publishing director Valeria Vaccari
editorial staff and press office Claudia Zanetti

Vaccari news runs on software designed, developed and maintained by internet images & fabioferrero.it.

All contents of this site, html pages and images included, are protected by copyright.
In case of publication or reference, please quote Vaccari News and advise the editorial staff at info@vaccari.it

Vaccari srl is not responsible for links (tested at first insertion) not properly functioning or that may cause problems.
A notice will be appreciated.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - VAT n. IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Poste_rilancia_il_servizio_visure_catastali/7828