daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Il mezzo secolo del fiero gallo celebrato dalla Francia con un francobollo ed un foglietto tutto da scoprire

Nonostante l’età (cinquanta) spopola ancora, pure tra i giovanissimi. È Asterix, il gallo saggio ma che non si sottrae alle risse, continuamente impegnato, insieme agli altri membri del villaggio, a combattere -e a vincere- gli aspiranti conquistatori.

Il personaggio creato da Albert Uderzo nasce il 29 ottobre 1959, accolto dal giornale “Pilote”. Mezzo secolo dopo, sull’onda dell’immancabile commento “sono pazzi questi romani”, ha venduto 327 milioni di album nel mondo, di cui 150 in Francia. Paese che già lo ha salutato nel quarantesimo, esattamente il 6 marzo 1999, con un 3,00 franchi per la “Giornata del francobollo” prodotto in più versioni, una delle quali gravata di sovrapprezzo pari a 60 centesimi.

Ai nuovi festeggiamenti, La poste non si è sottratta, varando oggi un francobollo da 56 eurocent che lo ritrae. In più c’è il foglietto, che associa il medesimo dentello ad altri cinque di uguale nominale ma con ulteriori soggetti.

Di là dalla celebrazione, il blocco si caratterizza per alcune curiosità, come i microtesti nascosti. La carta valore con il gruppo, inoltre, ha un doppio nominale: nella valuta corrente e in… sesterzi, indicati in numeri romani e pareggiati agli eurocent. Due altri esemplari (i valori con Asterix e il bardo Assurancetourix) offrono la doppia denominazione Francia e Gallia. Ancora: i dentelli con il cane Idefix ed il compagno Obelix sono scontornati e di dimensioni fuori ordinanza, cioè molto piccolo il primo, particolarmente grande il secondo. Il menhir riprodotto su quest’ultimo è ricoperto di polvere di pietra che viene dall’Armorica, la terra oggi identificata come Bretagna dove sono ambientate le storie. Tradizionale e senza -almeno all’apparenza- richiami particolari è l’ultimo dentello. Ma qui c’è l’affascinante Falbalà, e probabilmente a Parigi è stata ritenuta sufficiente per attirare l’attenzione.

Il blocco costa 5,20 euro, di cui 1,84 sono destinati alla Croce rossa.

Il foglietto con i sei soggetti
Il foglietto con i sei soggetti



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.