Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

23 Dic 2009 - ore 15:32
Dic 23 2009
15:32

Notizie dall'Italia

Il mistero di “Posta time”

Un servizio di Poste italiane che richiama quello già svolto da Tnt, attivo in 86 capoluoghi di provincia ma ancora sconosciuto. E sul quale i sindacati hanno espresso, da tempo, le proprie riserve...

Un “servizio a valore aggiunto per la consegna di invii di corrispondenza con data”, oggi attivo in tutte le nove aree metropolitane e in 86 capoluoghi di provincia (sui 94 previsti a regime).

Così viene definito “Posta time”, il recente supporto introdotto da Poste italiane e per certi versi simile a quella che Tnt fornisce ormai dal 2006 sotto il nome di “Formula certa”. Tanto che il secondo operatore, due mesi fa, ha sottoposto anche questa faccenda all’Autorità garante per la concorrenza e il mercato, poiché l’offerta della società concorrente sarebbe “caratterizzata -precisò allora l’Antitrust- da prezzi estremamente bassi, sostenibili, secondo la denuncia, solo grazie alla rete integrata di Poste”.

Come per gli invii massivi, quelli catalogati “Posta time” devono essere accettati presso i centri logistici abilitati (centri meccanizzati, provinciali o di distribuzione), prelavorati secondo la destinazione e il formato. Il costo parte da 22 centesimi. Il recapito, atteso nei 4-5 giorni successivi a quello di partenza, comprende il riscontro dell’avvenuta consegna grazie al terminale del portalettere che -nel momento in cui lascia la missiva nella buca- con il palmare legge il codice applicato sull’invio.

Un servizio ancora poco promosso, e che a suo tempo ha preso alla sprovvista persino i sindacati di categoria. “Venuti a conoscenza -hanno ammesso, ad esempio, dalla Slp-Cisl di Milano- solo tramite i lavoratori coinvolti dell’avvio del nuovo servizio fatto gestire con l’ausilio dei palmari, la nostra organizzazione sindacale, tramite il segretario regionale Giuseppe Marinaccio, ha inoltrato immediatamente ai vertici di Poste italiane la richiesta di un incontro per far chiarezza su qualcosa che da subito si è mostrata oscura nel suo innestarsi «a sorpresa» su un tessuto di lavorazioni già di per sé critico per via delle recenti sperimentazioni non del tutto felicemente risolte... L’utilizzo del palmare per i nostri colleghi postini, dopo effervescente periodo iniziale di entusiasmi, si sta rivelando nel giro di boa di pochi mesi alquanto distante dall’essere consolidato in termini qualitativi. Ecco perché siamo rimasti esterrefatti dalla superficialità e dall’approssimazione dell’innesto maldestro di questa «Posta time» e/o «Data certa». La domanda principale che sorge spontanea è: come farà un portalettere di zona a garantire l’«azzeramento» di tutta la corrispondenza in arrivo compresi tutti i cosiddetti «oggetti a firma»?”. L’augurio -concludono dal sindacato- è che “il fulmine di una «data certa» non porti a un accumulo di «giacenze certe»”.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Il_mistero_di____Posta_time___/7923