Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

23 Dic 2010 - ore 09:31
Dic 23 2010
09:31

Libri e cataloghi

Quando Garibaldi si fa di carta

Francobolli e cartoline, ma anche fotografie, album di figurine, copertine di libri e di giornali... L’“Eroe dei due mondi” presentato nelle modalità ufficiali e non


Un modo per leggere il Risorgimento e la sua eredità

Gli specialisti sanno che il nome e l’immagine di Giuseppe Garibaldi vennero utilizzati in mille modi, per celebrare il personaggio, sostenere una certa idea o più semplicemente per vendere merci, dalla pasta ai liquori. È probabilmente sul materiale cartaceo che i sostenitori -più o meno interessati ad altri fini- hanno dato il meglio.

Una selezione è offerta in “Garibaldi graffiti - I mille volti del Risorgimento”. Pagina dopo pagina (complessivamente sono 130 pagine, con illustrazioni a colori e in bianco e nero) scorrono francobolli, etichette, cartoline illustrate, calendarietti, copertine di libri e di giornali, biglietti per sottoscrizioni, stampe, album di figurine, fotografie, opuscoli ed ancora altro.

Il materiale non ha un’organizzazione sistematica ma è suddiviso per gli argomenti sollevati, indipendentemente quindi dal supporto. Ad esempio, la tappa di Marsala, i garibaldini, il richiamo alla stella, la lettura dell’uomo effettuata oltre l’oceano, le revisioni introdotte durante la Prima guerra mondiale e nelle stagioni successive, fino ad arrivare alla sua rappresentazione come icona religiosa.

Il lavoro, opera del collezionista di “carte povere” Eupremio Malorzo, ha un prezzo di copertina pari a 24,00 euro. È preceduto da un saggio dello scrittore-giornalista Massimo Novelli, intitolato “L’osteria di Talamone”. Salito sui piroscafi dei Mille insieme all’“Eroe dei due mondi”, ha viaggiato con le “camice rosse” da Quarto a Marsala, percorrendo la penisola fino al Volturno. Incontrando, così, i grandi uomini e soprattutto quelli in apparenza minori.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Quando_Garibaldi_si_fa_di_carta/9544