Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

27 Dic 2010 - ore 18:51
Dic 27 2010
18:51

Notizie dall'Italia

Gianfranco Moscati cavaliere

Il riconoscimento per quarant’anni di impegno nel raccogliere, anche attraverso il materiale postale, le testimonianze della Shoah. Giovanni Ialongo cavaliere di gran croce


Gianfranco Moscati

Un’altra onorificenza valorizza il mondo della filatelia, seppure in un’ottica completamente diversa. Se nel giugno scorso “Vaccari news” aveva anticipato i nomi di coloro che hanno ricevuto i titoli in funzione del loro impegno durante “Italia 2009” (il provvedimento è stato poi pubblicato sulla “Gazzetta ufficiale” il 13 agosto), ora il nuovo riconoscimento, quello di cavaliere, è stato concesso a Gianfranco Moscati.

Anche questa volta, l’iniziativa del presidente Giorgio Napolitano si basa sull’articolo 2 dello statuto dell’ordine “Al merito della Repubblica italiana”.

Nato a Milano il 30 dicembre 1924, nel 1943, a causa delle persecuzioni razziali, Gianfranco Moscati deve rifugiarsi in Svizzera, dove rimane fino al termine della guerra. Dal 1967 ha cominciato a raccogliere documenti, lettere, cartoline e francobolli sui temi dell’ebraismo, dell’antisemitismo e delle persecuzioni, in Italia e in Europa. Significativo il suo impegno nell’esporre e pubblicare quanto trovato, così da far conoscere la storia e le sue conseguenze (fra i lavori più recenti, “Appunti di vita ebraica”, realizzato a quattro mani con Gustavo Ottolenghi). Tre anni fa la decisione di donare buona parte della sua collezione all’Imperial war museum di Londra, che gli ha dedicato una sezione speciale anche su internet.

Nei giorni scorsi il presidente di Poste italiane, Giovanni Ialongo, ha ricevuto il titolo di cavaliere di gran croce, il quinto livello, cioè il più alto, della scala che comincia appunto con il cavalierato. L’iniziativa ha inteso valorizzarne il servizio ai massimi livelli della Pubblica amministrazione e dell’impresa.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Gianfranco_Moscati_cavaliere/9551