Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

31 Dic 2010 - ore 15:57
Dic 31 2010
15:57

Dall'estero

Agenzia sì, ma diretta ai collezionisti

Da gennaio operativa la World online Philatelic agency. Per ora otto i Paesi rappresentati: ne venderà i francobolli al valore nominale


Il consulente di Wopa, Mario Gorreo

Anche il mondo della distribuzione delle novità cambia. Certo, da tempo numerose amministrazioni -fra cui quella italiana- hanno adottato il commercio elettronico, ma un ulteriore salto di qualità verrà registrato da gennaio. Quando sarà attivo il nuovo servizio firmato dalla World online Philatelic agency (Wopa).

Ad illustrarlo ai lettori di “Vaccari news” c’è l’amministratore delegato della Nexus consulting (l’azienda incaricata di seguire il progetto) Mario Gorreo, oltre tre decenni nel settore, ad esempio con il gruppo De Rosa e, dal 2009, nella Consulta del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano per la filatelia e la numismatica.

“In un certo senso -spiega- è un sogno che si sta avverando: acquistare, al valore facciale e su un unico sito, le nuove emissioni e tutti i prodotti filatelici disponibili di importanti realtà postali. Sito che proporrà anche gli accessori (fra cui gli album) relativi ai Paesi partecipanti, prodotti dall’azienda neerlandese Davo”.

“L’idea, definita da Wopa e messa a punto con l’Ufficio filatelico di Gibilterra, è tradizionale e innovativa allo stesso tempo. Tradizionale perché sottopone alle amministrazioni postali un canale di vendita aggiuntivo, così come lo offrono le reti di agenti classici. Innovativa in quanto propone un’agenzia rivolta direttamente ai collezionisti, ma con prezzi al nominale e spedizione da parte dell’amministrazione postale”.

Cosa occorre fare per utilizzare il sistema? “L’appassionato dovrà soltanto accedere al sito e scegliere il Paese o i Paesi di cui cerca le produzioni. Una volta registrato, potrà mettere in un solo carrello quanto desiderato. Al momento della conferma, effettuerà un unico pagamento su un server sicuro e sarà anche in grado di selezionare la valuta di sua scelta senza alcun supplemento. Ogni amministrazione procederà ad inviargli ciò che ha ordinato e di sua competenza. Le spese (porto, imballaggio...) per il momento sono le medesime che si avrebbero comprando direttamente dal sito della stessa amministrazione, ma ci stiamo muovendo per ottenere condizioni speciali. Resta il fatto che già ora l’acquirente risparmia perlomeno tempo, avendo tutti gli interlocutori a portata di mano”.

Quali sono gli attuali interlocutori? “Gli Stati che hanno già firmato il contratto con Wopa sono: Aland, Faeroer, Gibilterra, Guernsey, Jersey, Lussemburgo, Man e Regno Unito”, ai quali si aggiungeranno presto Azzorre, Madera e Portogallo. “Abbiamo intenzione di sviluppare il servizio per la stragrande maggioranza delle principali realtà, raggiungendo la trentina di operatori entro la fine del 2011 e aumentando la disponibilità negli anni successivi. In calendario, naturalmente, abbiamo promozioni e investimenti pubblicitari per far conoscere l’iniziativa ed una serie di accorgimenti con cui facilitare e incentivare la ricerca (come le funzioni per i tematici) e fidelizzare i visitatori (premi fedeltà e così via)”.

Il sito, però, è in inglese... “Contiamo di iniziare ad offrire il servizio in altre lingue, incluso l’italiano, già nel corso dell’anno”.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



https://www.vaccarinews.it/news/Agenzia_s____ma_diretta_ai_collezionisti/9574