Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Anatomia del millennial - Inserito nel percorso “Filatelia della gioventù”, il foglietto del Belgio cita un tema d’attualità, interpretato (con ironia) da un’artista della stessa generazione; si chiama Chrostin

Dall'estero - 14 Giu 2019 ore 01:08

C’è anche un po’ di ironia nel foglietto predisposto dal Belgio ed intitolato “Anatomia del millennial”. Realizzato dall’illustratrice di fumetti (anche lei riconducibile alla medesima generazione, visto che è nata nel 1996) Christina De Witte alias Chrostin, arriverà agli…

Anche gli spagnoli… sulla Luna - L’emissione odierna ricorda l’“Apollo 11”. Al tempo stesso, però, sottolinea il supporto nazionale garantito, mezzo secolo fa, alla missione statunitense

Dall'estero - 13 Giu 2019 ore 16:57

Già diversi gli annunci di celebrazioni postali per il mezzo secolo del primo uomo sulla Luna. Fra le proposte, quella odierna della Spagna, un foglietto a tre ante da 3,50 euro che si apre per raccontare qualcosa di più del dovuto. Ad esempio del ruolo nazionale -a dirla tutta, poco…

L’Emilia-Romagna con altri occhi - Sono quelli dei francobolli. La guida, curata da Alessandro Fabbri, segnala quanto emesso dall’area italiana riguardante, direttamente o meno, la regione

Libri e cataloghi - 13 Giu 2019 ore 11:14

Se il Consiglio regionale della Toscana chiede francobolli (l’ultimo riferimento riguarda l’omaggio a Cosimo I de’ Medici), quello dell’Emilia-Romagna ne sostiene la catalogazione. Grazie al Circolo filatelico numismatico ferrarese, ed in particolare ad Alessandro Fabbri, l’Ente ha…

Francobollo per Bush padre - Il quarantunesimo presidente degli Stati Uniti ricordato ieri (nacque il 12 giugno 1924) con un taglio “Forever”, dal costo attuale di 55 centesimi

Dall'estero - 13 Giu 2019 ore 01:20

Anche il quarantunesimo presidente degli Stati Uniti è stato celebrato dal suo Paese tramite un francobollo. Concerne George Herbert Walker Bush, vissuto tra il 12 giugno 1924 (non a caso, il dentello è stato emesso ieri) ed il 30 novembre 2018. La vignetta utilizza un dipinto di Michael…

Cosimo I, padre della Toscana moderna - Così lo descrive il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani. Oggi, a cinquecento anni precisi dalla nascita, il nuovo francobollo

Emissioni Italia - 12 Giu 2019 ore 16:24

Il padre della Toscana moderna? È certamente Cosimo I de’ Medici. Nato il 12 giugno di cinquecento anni fa nella movimentata Firenze governata dalla famiglia ma animata ancora da spirito repubblicano che invocava le libertà comunali, perseguì per tutta la vita l’obiettivo di…

  Il 10 giugno due emissioni filateliche - Tra i prodotti realizzati da Poste italiane Filatelia anche i folder filatelici

Pubblicità redazionale - 12 Giu 2019 ore 13:12

Il 10 giugno sono stati emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico due francobolli, uno dedicato al 24° Congresso Mondiale di Dermatologia e uno per il 210° anniversario della fondazione della Pinacoteca di Brera. Come di consueto Filatelia di Poste italiane ha realizzato per le due…

Dai cavallini alle affrancature posteriori - Ma anche i francobolli di servizio, l’attuale questione delle rimanenze, i ritratti di due appassionati: sono alcuni dei temi sviluppati nell’ultimo numero riguardante “Storie di posta”

Giornali, riviste e siti - 12 Giu 2019 ore 10:49

Il bicentenario dei cavallini, foriero di un francobollo emesso il 25 gennaio scorso, ha dato l’opportunità a Francesco Aragno, che già aveva illustrato l’argomento a Torino durante la cerimonia di presentazione della carta valore, di approfondirlo sul nuovo numero di “Storie di…

Parma, quei giorni tribolati - Ritorno al maggio del 1859, con la breve assenza della duchessa Maria Luisa. Di quel periodo gli specialisti conoscono solo sette lettere ed un giornale

Note classiche - 12 Giu 2019 ore 01:08

Periodo tribolato quello di inizio maggio 1859 a Parma. Il primo giorno del mese, a causa della Seconda guerra d’indipendenza, la duchessa Maria Luisa nominò una reggenza abbandonando il territorio per ritirarsi a Mantova, ovvero in territorio controllato dagli austriaci. La popolazione…

Due integrazioni e le date - Si aggiungono, sempre al programma 2019, Ania e Ruggiero Leoncavallo. La strana scelta di accorpare in un solo esemplare, fra l’altro, le località turistiche e i cantautori

Emissioni Italia - 11 Giu 2019 ore 19:07

Altri due titoli si sono aggiunti oggi al programma italiano 2019. Riguardano l’Associazione nazionale fra le imprese assicuratici (ha settantacinque anni) e il compositore Ruggiero Leoncavallo (nel centenario dalla morte, già citato nel 25 lire del 10 luglio 1958) Inoltre, sono stati…

Ufn/2 Oltre lo sciopero - L’agitazione sul monte Titano ha indotto il Governo a rivedere il decreto “Modalità di copertura definitiva e temporanea delle posizioni previste dal fabbisogno di Poste San Marino spa”

San Marino - 11 Giu 2019 ore 17:32

Dal Vaticano (notizia precedente), ancora nulla. E San Marino? Nulla di fatto pure lì. Si sta aspettando il decreto delegato (era atteso entro il 31 marzo) che concretizzi la legge 173 del 24 dicembre, intitolata “Bilanci di previsione dello Stato e degli Enti pubblici per l’esercizio…

Ufn/1 Tutto come prima (per ora) - Il 7 giugno è entrata in vigore la “Legge sul governo dello Stato della Città del Vaticano”, ma ancora non vi sono novità specifiche. L’elogio di papa Francesco al settore

Vaticano - 11 Giu 2019 ore 16:05

Ancora nessuna novità da piazza San Pietro, dove il 7 giugno (novant’anni esatti prima entrarono in vigore i Patti lateranensi) è divenuta operativa la “Legge sul governo dello Stato della Città del Vaticano”. Dovrebbe riorganizzare, fra l’altro, la distribuzione di francobolli e…

A Cassano Irpino ci sarà Matteo Salvini - È quanto annunciano i giornali riferendosi all’emissione del 15 giugno per le sorgenti locali. Non a caso, il sindaco, al terzo mandato, è espressione del Carroccio

Emissioni Italia - 11 Giu 2019 ore 14:40

Stando agli annunci dati dalla stampa locale, alla presentazione per il francobollo dedicato alle sorgenti di Cassano Irpino (Avellino), in programma il 15 giugno, parteciperà il ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Verrà -precisa “Nuova Irpinia”- “anche per celebrare il…

Mostre/2 Da oggi è “China 2019” - Sono dodici le collezioni italiane accettate alla manifestazione mondiale accolta a Wuhan fino al 17 giugno. Tra i francobolli che la citano…

Appuntamenti - 11 Giu 2019 ore 13:08

Da oggi è “China 2019”, la manifestazione filatelica mondiale che coinvolge la Fédération internationale de philatélie, ospitata all’International expo center di Wuhan fino al 17 giugno. Dodici le collezioni italiane presenti, ma i quadri complessivi sono 4.700, 3.500 dei quali a…

Mostre/1 Gli alpini a Trieste - Il Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa, insieme allo spazio filatelia, accolgono la mostra dedicata al centenario dell’Ana

Appuntamenti - 11 Giu 2019 ore 10:16

I cent’anni dell’Associazione nazionale alpini, che ha originato un francobollo d’Italia (emesso il 10 maggio) e tre di San Marino (datano 26 febbraio), ha offerto l’occasione per proporre la mostra “Alpini: uno stile di vita”. È allestita, con il coinvolgimento dell’Ana…

Carlo Goldoni, avvocato - Le pratiche legali furono il vero lavoro del veneziano passato alla storia per le commedie che ha scritto. Oggi Sotheby's proporrà un suo carteggio “professionale”

Dall'estero - 11 Giu 2019 ore 00:54

Andranno in asta oggi dieci lettere autografe firmate da Carlo Goldoni (1707-1793), qui non nelle vesti di commediografo ma di avvocato. Dirette al nobile genovese Cristoforo Spinola, sono datate tra il 17 febbraio 1742 ed il 9 giugno 1743, ma si sa che non rappresentano il carteggio…

E in mezzo al cortile c’è Napoleone - Oggi anche l’emissione per la Pinacoteca di Brera. Il francobollo, in realtà, non punta alle opere conservate ma a due storici direttori: Ettore Modigliani e Fernanda Wittgens

Emissioni Italia - 10 Giu 2019 ore 17:49

Non capita tutti i giorni di assistere al debutto di un francobollo con l’artefice. È accaduto questa mattina a Milano con il dentello per la Pinacoteca di Brera, emesso nell’inutile (nel senso che il dettaglio si poteva omettere) duecentodecimo anniversario dalla fondazione, previsto…

Sette punti colorati - Come sette sono gli strati del derma. Gioca su tale concetto il francobollo emesso oggi per il “24° Congresso mondiale di dermatologia”

Emissioni Italia - 10 Giu 2019 ore 15:12

Perché la scelta di un francobollo dedicato al “24° Congresso mondiale di dermatologia”? Semplice: perché è un evento che ogni volta cambia sede e questa volta è toccato all’Italia, per la precisione a Milano. Come lo fu a Roma nel 1911, a Padova e Venezia nel 1972. Aperto oggi…

In Italia l’opera fra le più note del Canova - Portata da San Pietroburgo a Napoli, “Le Grazie” è esposta, fino al 30 giugno, alla mostra dedicata allo scultore. Venne citata in un francobollo del Bel Paese il 13 ottobre 1972

Appuntamenti - 10 Giu 2019 ore 10:13

I filatelisti la possono ammirare esaminando il francobollo italiano da 50 lire del 13 ottobre 1972, emesso per ricordare l’artefice nel centocinquantesimo anniversario trascorso dalla morte (era nato nel 1757). Ma chi si recherà al Museo archeologico nazionale di Napoli per vedere la…

La chiave per accedere al web 3.0 - È il “cripto francobollo”, disponibile in Austria: alla funzione fisica, ovvero pagare una spedizione, ne associa un’altra, digitale

Dall'estero - 10 Giu 2019 ore 01:08

Certo, per i filatelisti più tradizionali rappresenta quasi una provocazione. Ma lo sviluppo digitale incombe ed il “cripto francobollo” -così è stato chiamato- ha un suo significato. Messo in prevendita il 7 giugno dall’Austria (il debutto ufficiale è per domani), permette al…

Rinnovata l’Italia - Il catalogo della Yvert & Tellier dedicato all’Europa ha aggiunto, solo per il Bel Paese, circa millecinquecento immagini, così da facilitare la ricerca

Libri e cataloghi - 09 Giu 2019 ore 01:35

Un’Italia valorizzata poiché sono state aggiunte millecinquecento immagini, facilitando la ricerca delle diverse emissioni. È così che la maggiore casa editrice francese, la Yvert e Tellier, annuncia la disponibilità in commercio del rinnovato terzo volume, con millesimo 2019,…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366