Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Torna Diabolik - Già citato nel 1997, il malvivente, con l’inseparabile compagna Eva Kant, figura nel foglietto per il “San Marino comics festival”

San Marino - 18 Apr 2019 ore 17:57

Il monte Titano ripropone Diabolik ed Eva Kant. Dopo il francobollo da 800 del 18 settembre 1997 (senza trascurare l’1,00 euro italiano del 23 ottobre 2009), torna dunque la coppia, questa volta nel foglietto dedicato al “San Marino comics festival”, giunto alla sesta edizione e…

Questa volta, la “Crocifissione” - È il dipinto di Tintoretto che lo ricorda a mezzo millennio dalla nascita. Nel 1994, per il quarto centenario dalla morte, fu scelto il lavoro “Arianna, Venere e Bacco”

Emissioni Italia - 18 Apr 2019 ore 14:32

La “Crocifissione”, dipinto conservato nella Scuola grande di san Rocco a Venezia. È il soggetto scelto per ricordare con un francobollo Jacopo Robusti, più noto come il Tintoretto, nel mezzo millennio dalla nascita. Il dentello, un “B” destinato principalmente agli invii…

Giorgio La Pira e Fioretta Mazzei - Oltre seicento le lettere che si sono scambiati tra il 1943 ed il 1957. Edito da Polistampa il libro ed il cd che le repertoriano

Libri e cataloghi - 18 Apr 2019 ore 10:01

Questa volta, Giorgio La Pira (1904-1977) si confronta via lettera con l’amica e collaboratrice Fioretta Mazzei (1923-1998). Le loro corrispondenze, oltre seicento missive scambiate tra il 1943 ed il 1957, sono state scelte e raccolte nel libro “Radicati nella Trinità”, organizzato in…

C’è posta anche per chi non ha casa - L’iniziativa dell’Eire evidenzia un problema: avere un indirizzo preciso rappresenta la base per ottenere servizi, lavorare, mantenere rapporti con la famiglia

Dall'estero - 18 Apr 2019 ore 00:45

In Italia ogni ufficio anagrafe deve registrare, se necessario in una strada fittizia, coloro che non hanno tetto o fissa dimora; “può essere -precisano dalla Federazione italiana che riunisce gli organismi di settore, la Fio.Psd- un primo strumento con il quale dare riconoscimento alle…

Congiunta a tre: così il Bel Paese - Esattamente come per lo Smom, il tributo si compone di un foglietto contenente sei francobolli, nel caso specifico dei “B”

Emissioni Italia - 17 Apr 2019 ore 18:02

Non si può ancora vederlo, ma di fatto sarà come l’analogo foglietto melitense: è il blocco che l’Italia, il 29 aprile, dedicherà al Comando carabinieri tutela patrimonio culturale nel mezzo secolo dalla fondazione. Naturalmente è quello della congiunta con Smom e Vaticano.…

Rimediare alla pubblicità - Chiusa con precisi impegni di Poste italiane la pratica davanti all’Antitrust riguardante la campagna “Buoni e libretti - Buono a sapersi”

Notizie dall'Italia - 17 Apr 2019 ore 16:39

Gli impegni sono idonei a rimuovere i possibili profili di illegittimità della condotta. È la decisione con cui l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, coinvolgendo l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in quanto il messaggio era stato divulgato tramite…

Cornello, al via un nuovo laboratorio - Propone ai visitatori di confrontarsi con la mail art. Intanto, prosegue “Faccia da francobollo”. Le aperture durante le prossime festività

Appuntamenti - 17 Apr 2019 ore 11:01

Nuovo laboratorio al Museo dei Tasso e della storia postale. Si svilupperà dal 19 aprile al 12 maggio, intitolato “Mail art: trasformiamo la posta in arte”. Ovvero: la posta diventa un’opera d’arte con carta, forbici, colori e tanta fantasia. Prende spunto -spiegano dalla sede,…

Allodola e aquila reale - I due uccelli “adottati” dalla Romania e trasformati in altrettanti francobolli per il contributo nazionale all’attuale percorso PostEurop

Dall'estero - 17 Apr 2019 ore 01:22

Sempre aspettando, perlomeno, la comparsa nel programma italiano della voce, le emissioni PostEurop continuano ad arrivare. Il 12 aprile è stata la volta della Romania che, al solito, declina la serie base in troppe alternative. Consta di due francobolli, nominali da 1,80 e 19,00 lei,…

In arrivo Comando carabinieri e Leonardo - Vaticano - Le due emissioni previste per il 29 aprile, in modo da allinearsi -per il primo titolo- alla congiunta con Italia e Smom

Vaticano - 16 Apr 2019 ore 21:19

Come ragionevolezza suggeriva, l’emissione congiunta tra Italia, Smom e Vaticano per il mezzo secolo del Comando carabinieri tutela patrimonio culturale arriverà il 29 aprile. Oggi anche l’ultimo partner l’ha confermato, perlomeno indirettamente. Lo stesso giorno, sempre in piazza…

Compleanno dentellato per Nilla Pizzi - La star di Sanremo avrebbe compiuto oggi cent’anni. L’annullo collegato al francobollo in uso nel paese natale, Sant’Agata Bolognese (Bologna)

Emissioni Italia - 16 Apr 2019 ore 15:40

Niente bouquet o volatili per il francobollo dedicato alla cantante (fu anche attrice) Nilla Pizzi. Ma si sapeva. Così, per l’interprete ad esempio di “Grazie dei fiori”, “Vola colomba”, “Papaveri e papere” resta, lavorata da Tiziana Trinca, una fotografia incastonata nel…

Dal 27 al 28 marzo sarà “Milanofil” - La programmazione con grande anticipo, quasi un anno. Intanto, l’agenda di “Vaccari news” contempla due appuntamenti pasquali, a Melegnano (Milano) e Trapani

Appuntamenti - 16 Apr 2019 ore 10:51

Significativo sforzo di programmazione (quasi con un anno di anticipo!) da parte di Poste italiane: l’edizione 2020 di “Milanofil” si svolgerà dal 27 al 28 marzo, sempre a Superstudio, in via Savona 27. Un’informazione utilissima anche per coloro che desiderano organizzare in quel…

La conquista del Messico - Mezzo millennio dopo, la Spagna celebra Hermán Cortés, tra i personaggi che permisero a Madrid di ottenere un impero oltre l’Atlantico

Dall'estero - 16 Apr 2019 ore 01:06

Letta oggi la sua biografia, rappresenta un personaggio controverso, figlio del suo tempo. Al centro della notizia c’è Hermán Cortés, vissuto dal 1485 al 1547 e ricordato fra i protagonisti della sanguinaria espansione di Spagna nel Nuovo continente. Se in un primo momento -annota ad…

L’incendio a Notre-Dame - Il mondo guarda Parigi, dove sta bruciando uno dei più importanti simboli cittadini, la cattedrale. Nel 2013 la festa dentellata per gli otto secoli e mezzo. E poi...

Dall'estero - 15 Apr 2019 ore 21:15

È ancora presto per trarre delle conclusioni. L’incendio che a Parigi sta distruggendo (il tetto già è collassato) la cattedrale di Notre-Dame pare sia dovuto al cantiere di ristrutturazione in corso. Fra i diversi francobolli che la Francia ha dedicato al complesso, insieme simbolo…

“Preghiera azione sacrifizio” - È il motto del Circolo san Pietro: compare nel francobollo italiano che verrà dedicato alla struttura nel centocinquantesimo anniversario dalla sua fondazione

Emissioni Italia - 15 Apr 2019 ore 20:42

Nuova tappa della serie “Il senso civico”: ricorda il secolo e mezzo trascorso dalla fondazione del Circolo san Pietro. Venne creato a Roma nel 1869 per iniziativa di un gruppo di giovani dell’alta borghesia e delle nobili famiglie cittadine, “che volevano dimostrare al mondo la…

Pericolo scomparsa - Protagonisti dell’emissione PostEurop firmata dall’Eire e giunta agli sportelli l’11 aprile sono la sterna di Dougall ed il piviere dorato

Dall'estero - 15 Apr 2019 ore 16:12

La sterna di Dougall, dalle ali sottili, una lunga coda biforcuta ed un becco appuntito; il piviere dorato, in parte color bruno ed in parte nero, un becco corto e la caratteristica posizione eretta. Sono i due uccelli, entrambi nelle liste a rischio scomparsa, scelti dall’Eire per…

Tra Sei e Settecento. A Roma - Ora più ampio di 750 metri quadrati il percorso pubblico di palazzo Barberini, permettendo di aggiungere 78 opere. Ad esempio…

Appuntamenti - 15 Apr 2019 ore 11:11

Un nuovo allestimento si aggiunge al piano nobile di palazzo Barberini, quindi alle Gallerie nazionali di arte antica a Roma. Sviluppato su 750 metri quadrati organizzati in dieci sale, è stato ricavato dalla zona lasciata libera dal ministero alla Difesa; propone 78 opere che puntano…

A pensarci è l’Algeria - Cent’anni dopo l’imboscata mortale, il Paese nordafricano ricorda il rivoluzionario messicano Emiliano Zapata con un francobollo da 25,00 dinari

Dall'estero - 15 Apr 2019 ore 01:21

In presunta assenza del Messico (il quale -a dirla tutta- per la comunicazione specializzata non brilla certo nella tempestività), curiosamente ci pensa l’Algeria, in questo momento sotto l’attenzione planetaria per la fase del dopo Abdelaziz Bouteflika. Il 10 aprile (a cento anni…

L’Europa Occidentale si rinnova - Dall’Unificato i cinque volumi che catalogano l’area e la stimano dal punto di vista economico. Le valutazioni di mercato secondo la casa editrice

Libri e cataloghi - 14 Apr 2019 ore 01:20

L’Unificato ha confermato la propria immagine dell’Europa Occidentale, nel senso che i nuovi cataloghi targati 2019/2020 hanno la medesima organizzazione di quelli usciti nel settembre 2016. In più accolgono le ultime novità, mentre il prezzo è rimasto lo stesso, 37,00 euro a volume.…

Amatrice/2 La figura di Giovanni Minozzi - Dopo la Grande guerra, il presbitero trasformò l’ex chiesa di san Fortunato in orfanotrofio. Solo successivamente sarebbe diventato l’ufficio postale. Il francobollo del 19 ottobre 2009

Notizie dall'Italia - 13 Apr 2019 ore 11:20

Una curiosa vicenda collega lo scomparso immobile di via Madonna della Porta 73 ad Amatrice (Rieti), dove al momento del terremoto del 24 agosto 2016 aveva sede l’ufficio postale (news precedente), con un francobollo. Viene raccontata a “Vaccari news” da Emma Moriconi (suo è il libro,…

Amatrice/1 Prima dell’ufficio postale - Fino al terremoto del 24 agosto 2016, chi doveva spedire una raccomandata si recava in una ex chiesa, costruita antecedentemente al 1490. Ora rimangono soltanto alcune pietre

Notizie dall'Italia - 13 Apr 2019 ore 01:08

Il decimo anniversario trascorso dal terremoto dell’Aquila, registrato settimana scorsa, ha permesso di fare il punto sulla situazione e su quanto ancora resta da fare affinché la zona torni ad una vera normalità. Ma le aree accomunate dallo stesso destino non sono poche. Come Amatrice…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366