Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Leonardo quadruplica? - In base all’annuncio dato oggi dal sottosegretario per i Beni e le attività culturali, Lucia Borgonzoni, la serie si sarebbe ampliata

Emissioni Italia - 13 Mar 2019 ore 16:41

Luigi Di Maio e Matteo Salvini divisi anche per i francobolli da dedicare a Leonardo? È la curiosa novità di oggi. Il 2 maggio scoccherà il mezzo millennio dalla morte del personaggio e il dicastero allo Sviluppo economico, diretto dal rappresentante del Movimento cinque stelle, il 25…

Iniziative/2 Omaggio a Beppe Ermentini - Il 19 marzo sarà ricordato nel Museo di Crema (Cremona), struttura che ha presieduto. La proposta, nel centenario della nascita, è dovuta al Circolo collezionistico cittadino

Appuntamenti - 13 Mar 2019 ore 14:24

Avrebbe compiuto cento anni il prossimo 8 luglio, ma le cose sono andate diversamente ed è mancato il 16 settembre 2003. Protagonista risulta Beppe Ermentini: verrà ricordato nella sua Crema (Cremona) il 19 marzo alle ore 21 presso il locale Museo, in piazzetta Winifred Terni De Gregorji…

Iniziative/1 I Tasso creano… francobolli - Sempre meno usati e sempre più difficili da trovare, sono stati un oggetto indispensabile per le comunicazioni prima delle e-mail. Da qui l’idea di un laboratorio ludico per tutte le età

Appuntamenti - 13 Mar 2019 ore 11:05

Nuova proposta dal Museo dei Tasso e della storia postale. Dal 17 marzo al 7 aprile firmerà il laboratorio ludico permanente “Crea il tuo francobollo” rivolto a tutti, grandi e piccoli (partecipare costa 1,00 euro). Sempre meno usate e sempre più difficili da trovare, le cartevalori…

Circolare sì, ma assicurata - Curiose vicissitudini per una lettera spedita da Ferrara in un momento delicato: il 6 novembre 1859. Non a caso, è affrancata con i tagli del Governo provvisorio di Romagne

Note classiche - 13 Mar 2019 ore 00:53

Quasi una contraddizione nei termini: una circolare, ossia una comunicazione probabilmente spedita a multiplo, viene giudicata dal contenuto importante, quindi sigillata ed assicurata d’ufficio. Accadde ad un plico spedito il 6 novembre 1859 da Ferrara per restare nella cittadina;…

Quattro serie in due momenti - Peccato che il primo gruppo di emissioni formalmente debutterà il 19 marzo, giorno in cui gli uffici vaticani saranno chiusi per la festività di san Giuseppe…

Vaticano - 12 Mar 2019 ore 21:12

Il Vaticano dà appuntamento con tre titoli fissati al 19 ed uno al 29 di questo mese. Ma il 19 marzo è festa e la data di emissione è per così dire… virtuale. Peccato che non lo si specifici (basterebbe molto poco), disinteressandosi di quanti potrebbero quel giorno andare…

Pacchi/2 Confezioni e oltre - Novità anche per quel che concerne la gamma preaffrancata “free”. Senza trascurare il supporto che si chiamava “paccoweb”

Notizie dall'Italia - 12 Mar 2019 ore 19:12

Non solo le tipologie tradizionali, evidenziate nella news precedente. Anche la linea delle confezioni preaffrancate ha modificato i nomi. Così, i “posta free” (cioè i plichi la cui affrancatura è compresa nel prezzo di vendita) sono diventati “poste delivery box standard”, mentre…

Pacchi/1 Tutti i nomi della riforma - Varata ieri da Poste italiane, la manovra ha reimpostato completamente l’offerta, riunendo in una le varie tipologie che si erano sedimentate nel tempo

Notizie dall'Italia - 12 Mar 2019 ore 17:22

Facile immaginare il disappunto di quanti, ieri, sono andati ad uno sportello di Poste italiane per inviare un pacco e, consegnando il modulo già compilato, hanno scoperto che non sarebbe stato accettato. Ovvero: difficile capire perché l’azienda non abbia avvisato il pubblico con…

“Il futuro è una storia di bambini” - La frase è fra gli elementi che caratterizzano il francobollo dedicato al secolo e mezzo dell’ospedale pediatrico “Bambino Gesù”. Il debutto fissato al 19 marzo

Emissioni Italia - 12 Mar 2019 ore 14:17

Il testo “Il futuro è una storia di bambini”, il logo del secolo e mezzo, una cornice che evoca l’arcobaleno. È in questo modo che l’Italia (ma molto probabilmente pure il Vaticano, visto che si tratta di un’emissione congiunta) il 19 marzo ricorderà l’ospedale pediatrico…

Fra Barbie, borse e Luna - Tre le iniziative da segnalare per questi giorni; riguardano Trieste, Parma e Pontedera (Pisa). Nessuna prevede un costo d’accesso

Appuntamenti - 12 Mar 2019 ore 10:22

Una mostra, un convegno commerciale ed un ultimo appuntamento che riunisce entrambe le attività. Sono le tre iniziative, tutte ad ingresso libero, che figurano nell’agenda di “Vaccari news” per questi giorni. Si comincia dal Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa, collocato…

Pasqua dal sorriso - Due piccole storie nella coppia di francobolli realizzata da Virpi Pekkala e destinata al corriere interno della Finlandia. Arriverà domani

Dall'estero - 12 Mar 2019 ore 01:30

Difficile non sorridere osservando i due esemplari che la Finlandia porrà agli sportelli domani. “La Pasqua -sollecitano dalla sede di Posti- è il momento giusto per ricordare amici e persone care attraverso una cartolina”. Da qui gli autoadesivi per il corriere interno (costo: 1,50…

Con gli scout. È don Giuseppe Diana - La vittima della camorra verrà ricordata attraverso un francobollo italiano il 19 marzo, nel venticinquesimo anniversario dall’uccisione

Emissioni Italia - 11 Mar 2019 ore 19:29

La vignetta, ispirata a scatti del fotografo Augusto Di Meo, raffigura sullo sfondo di un gruppo di scout il ritratto di don Giuseppe Diana, affiancato dal testo “Per amore del mio popolo”. Rappresenta -annotano dal ministero allo Sviluppo economico- “il suo scritto più noto, una…

Notifiche, interviene la Cna - La Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa sollecita il ministero alla Giustizia per definire le linee guida che stanno bloccando la liberalizzazione

Notizie dall'Italia - 11 Mar 2019 ore 17:35

La notificazione a mezzo posta di atti giudiziari e comunicazioni connesse e di violazioni al Codice della strada? Il relativo processo di liberalizzazione “va completato al più presto, eliminando qualsiasi diritto di esclusiva”, annotano dalla Confederazione nazionale…

  Matera capitale della cultura - Da Poste italiane un folder filatelico dedicato

Pubblicità redazionale - 11 Mar 2019 ore 14:15

Il 4 marzo è stato emesso, dal Ministero dello Sviluppo Economico, un francobollo celebrativo di Matera capitale europea della cultura. Il titolo è il formale riconoscimento per la riottenuta dignità di Matera, uscita dalle nebbie e dalla subalternità e assurta ai vertici…

Van Gogh ad alta definizione - Firenze dedica una mostra digitale a lui e ad altri pittori. Gli originali sostituiti dalle immagini, proiettate nel complesso intitolato a santo Stefano al Ponte. Diversi compaiono nei francobolli

Appuntamenti - 11 Mar 2019 ore 11:01

Il mondo del neerlandese raccontato in una chiesa sconsacrata attraverso proiezioni ad alta definizione. È la mostra “Van Gogh e i maledetti”, che Firenze sta ospitando (fino al 31 marzo) presso il complesso che porta il nome di santo Stefano al Ponte, ora denominato “cattedrale…

Da cent’anni è Citroën - Due auto d’epoca protagoniste della serie definita dalla Francia e con oggi in vendita generale. Il debutto durante la “Fête du timbre”

Dall'estero - 11 Mar 2019 ore 00:50

Tra le emissioni messe in calendario dalla Francia negli ultimi tempi pensando alla “Fête du timbre”, manifestazione svoltasi in ottantotto sedi durante il fine settimana alle spalle, una riscopre le quattro ruote d’antan, naturalmente nazionali. La vendita ai restanti punti previsti…

Fino alla Grecia - Dalla Yvert & Tellier il secondo volume dedicato ai francobolli d’Europa. Repertoria i Paesi alfabeticamente compresi tra la “C” e la “G”

Libri e cataloghi - 10 Mar 2019 ore 01:15

A livello grafico, rispetto all’edizione precedente uscita nel 2014, il primo elemento che si evidenzia è il numero di colonne, passato da tre a quattro. Questo, ovviamente, ha provocato una diminuzione delle pagine, ora 1.008, pur accogliendo anche le novità degli ultimi cinque anni.…

Pacchi, si cambia - Le modifiche attese per l’11 marzo. Stando alle anticipazioni, dovrebbero interessare tutta la gamma esistente riguardante gli invii singoli, dal collo ordinario alle scatole preaffrancate

Notizie dall'Italia - 09 Mar 2019 ore 01:07

Il boom del commercio elettronico e le sue conseguenze sui pacchi hanno originato un importante ripensamento in casa Poste italiane. Ripensamento che, salvo ulteriori rinvii, dovrebbe entrare in vigore l’11 marzo. Almeno per ora interesserebbe solo il rapporto tra privati, ovvero non…

Tre secoli e mezzo dopo la lava - Belpasso (Catania) ricorda con due annulli la tragedia del 1669, quando il vecchio abitato, chiamato Malpasso, fu distrutto dal vulcano Etna

Notizie dall'Italia - 08 Mar 2019 ore 17:26

La lava distrusse il vecchio abitato di Malpasso, sito originario ove risiedevano gli abitanti poi trasferitisi nella nuova Belpasso. Lo ricordano dalla cittadina in provincia di Catania, che in questi giorni sta commemorando quanto accaduto nel 1669 a causa delle eruzioni vulcaniche…

Sedicenne. È “Vaccari news” - Dall’8 marzo 2003, senza mai fermarsi, ha pubblicato 19.327 notizie di cronaca postale e filatelica, tutte ancora a disposizione gratuita sul sito

Notizie da Vaccari - 08 Mar 2019 ore 11:12

Con 19.237 notizie tutte ancora disponibili gratis sul proprio sito, “Vaccari news” compie sedici anni. Dall’8 marzo 2003 è il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo, e continua a pubblicare informazioni su francobolli e posta, senza trascurare la cronaca del…

Regno e Repubblica sotto la lente - Commentati da Paolo Vaccari, alcuni dei lotti che caratterizzano l’asta in calendario per il 6 aprile. La presenza sul sito Philasearch per partecipare “live”

Notizie da Vaccari - 08 Mar 2019 ore 00:43

“Un pezzo davvero spettacolare, proposto ad un decimo del valore di catalogo. È il foglio da cento pezzi, tutti non linguellati, di ottima centratura e freschezza, del 2 lire rosso scarlatto chiaro «De La Rue», con un prezzo di partenza di 35mila euro. Lo proporremo come lotto 441 nella…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366