daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

La storia vista attraverso i documenti postali: ieri sera la conferenza di Paolo Vaccari sul Risorgimento nell’antico Ducato

Il dettaglio di un'affrancatura con due carte valori da 10 centesimi in cui è stata tagliata l'indicazione “Poste estensi”
Il dettaglio di un'affrancatura con due carte valori da 10 centesimi in cui è stata tagliata l'indicazione “Poste estensi”

“Tutti gli stemmi del cessato Governo saranno indilatamente abbassati”. Così stabiliva il decreto che il nuovo Municipio di Modena diffuse il 13 giugno 1859; due giorni prima, il duca Francesco V aveva lasciato la città. Nella lista nera c’erano anche i francobolli in distribuzione dall’1 giugno 1852 poiché riportavano l’aquila della casata e l’indicazione “Poste estensi”.

Lo ha ricordato ieri sera Paolo Vaccari durante la conferenza, organizzata dal Lions club Vignola e castelli medioevali, “Il Risorgimento nel Ducato di Modena”. In attesa che le cartevalori venissero sostitute con quelle caratterizzate dal blasone sabaudo -cosa che avvenne dal 15 ottobre- ci si ingegnò. Presentate e commentate dall’esperto, ecco le lettere dove i francobolli furono “nascosti” da pesanti annulli con al centro l’insegna piemontese. Accadde soltanto negli uffici più importanti, cioè quelli di Modena e Reggio, mentre negli altri tutto procedette come prima.

L’interesse del materiale proposto è dato anche dai contenuti, laddove si sono conservati, e che magari raccontano i fatti di quei giorni. “Ieri -si legge in una missiva scritta il 16 giugno- fu formato il nuovo Municipio, nel quale hanno sede due israeliti. Nel dopo pranzo prima di ieri giunsero 50 soldati piemontesi ed oggi se ne attendono altri 100…”. Tra gli ulteriori richiami, i tortuosi tragitti effettuati dal corriere per aggirare Paesi nemici o luoghi di battaglie, senza dimenticare la storia del famoso carteggio di Vito Viti ritrovato negli Usa.

“Sono alcuni degli aspetti su cui mi sono soffermato -spiega il relatore- cercando soprattutto quelli inconsueti ma in grado di attirare l’attenzione di un pubblico non specialista. Tanto è vero che poi le domande non sono mancate, ad esempio su come si affrancasse negli altri Antichi Stati o perché sulle missive che ho illustrato vi siano soltanto nome e cognome, senza un indirizzo preciso al pari di oggi”.

Alla fine della serata sono state donate al Lions cinquanta copie del volume “Modena 1852-2002 - 150° Anniversario dei francobolli estensi”, poi vendute in favore delle attività firmate dal sodalizio. In questo periodo è impegnato con la Caritas e il Banco alimentare soprattutto nel fornire cibo a persone indigenti della zona. Solo a Vignola sono 130 le famiglie seguite, il 35% delle quali italiane.

Paolo Vaccari (a sinistra) e il presidente del Lions club Vignola e castelli medioevali Giorgio Masotti ieri sera alla conferenza
Paolo Vaccari (a sinistra) e il presidente del Lions club Vignola e castelli medioevali Giorgio Masotti ieri sera alla conferenza



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.