daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27235 news from 8/3/2003

La località delle Cinque Terre colpita dall’alluvione ha accolto l’incaricato presso l’ufficio mobile

A Monterosso (La Spezia), uno dei centri delle Cinque Terre più danneggiati dall’alluvione del 25 ottobre, il postino di Babbo Natale è passato già.

Martedì, una delegazione di alunni della scuola elementare accompagnata dalle insegnanti l’ha accolto per consegnarli le letterine della tradizione. Avendo cura, però, di leggerne qualche stralcio, svelando un ricco universo di desideri e speranze.

L’iniziativa si è svolta presso l’ufficio postale mobile allestito sul lungomare ed è stata vissuta -spiegano i presenti- con grande partecipazione: un momento di serenità tornato a scandire la routine della comunità locale, desiderosa di lasciarsi quanto prima alle spalle la tragica esperienza vissuta. Contestualmente, i giovanissimi hanno ricevuti gadget e regalini.

L’incontro si inserisce nel progetto “Postini di Babbo Natale”, attraverso il quale l'azienda guidata da Massimo Sarmi, lavorando le richieste imbucate dai bambini, “intende portare loro la gioia di ricevere una risposta personalizzata ed un piccolo dono che sarà consegnato dal portalettere del quartiere”.

Ad ogni stagione, nel circuito postale viene trovato un gran numero di missive destinato a Santa Claus, alla Befana, a Gesù Bambino con recapiti risultanti dalla fantasia tipica dei bambini, in qualche caso… aiutata dagli adulti. Nel 2010 tali corrispondenze hanno superato quota 130mila; quest’anno le stime parlano di 150mila. Solo dalla Liguria, nel 2010 sono state spedite 5.396 lettere: 2.491 per iniziativa di singoli e 2.905 provenienti dalle scuole; dodici mesi prima erano state complessivamente 2.930.

Gli scritti -garantisce la società- vengono raccolti e letti dagli speciali addetti che operano per conto del generoso vecchio, incaricandosi di replicare a suo nome ed aggiungendo un piccolo omaggio. A condizione, naturalmente, che il mittente abbia indicato nome ed indirizzo.

Monterosso - Il postino di Babbo Natale e parte dei bambini coinvolti; nello sfondo della seconda foto, la struttura inviata per gestire l'emergenza
Monterosso - Il postino di Babbo Natale e parte dei bambini coinvolti; nello sfondo della seconda foto, la struttura inviata per gestire l'emergenza



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.