daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Erano i Belleboni, che poi divennero principi e mutarono il nome in von Paar. Nel centro della Bergamasca, il 3 luglio, la serata loro dedicata

La serata si terrà il 3 luglio
La serata si terrà il 3 luglio

Non solo i Tasso della val Brembana. Un’altra casata “postale”, e concorrente, è quella dei von Paar, le cui origini si collocano nella vicina val Seriana. L’occasione per saperne di più è offerta ora dall’associazione culturale “Il testimone”. All’antiquarium Parra oppidum degli orobi di piazza San Rocco a Parre (Bergamo) proporrà infatti la serata “Il progetto von Paar - Le origini di una famiglia postale europea”. È programmata per il 3 luglio alle 21, introdotta dalla rappresentante del sodalizio Raffaella Gerola; interverrà la ricercatrice Renata Carissoni. La partecipazione è libera.

L’indagine -viene anticipato ai lettori di “Vaccari news”- ha ricostruito l’insediarsi, l’affermarsi e l’espandersi dei Belleboni. Presenti nel paese fin dal 1200, erano mercanti molto attivi nel commerciare panni di lana, cereali, vino, bestiame e relativi foraggi, ma anche nell’acquisto e vendita di proprietà fondiarie. Mediante contatti e poi, dal XVI secolo, con il loro trasferimento nelle terre di Ferdinando d’Asburgo, seppero organizzare in quelle aree un efficiente e potente servizio postale. Per tale attività ottennero titoli nobiliari, fino a divenire principi del Sacro romano impero, mutando il nome in von Paar e dunque conservando in esso il legame diretto con il luogo d’origine.

Il lavoro di approfondimento è stato presentato l’anno scorso a Ratisbona ma procede tuttora; si svolge sotto l’egida del Comune.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.