daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Da oggi la mostra alle Poste centrali cittadine. Sabato a Milano la conferenza sugli errori pontifici. E nella notte successiva toccherà a Messina

Ha aperto oggi la mostra di Reggio Calabria
Ha aperto oggi la mostra di Reggio Calabria

Se da un lato propone “Postepay fun”, portale dedicato all’intrattenimento, dall’altro Poste italiane firma la rassegna “Cinemautografi”, dedicata al mondo del grande schermo. Succede al Reggio Calabria Centro, in via Miraglia 14. Fino al 3 marzo (orario 8.25-19.10, sabato chiusura alle 12.35, ingresso gratuito), si potranno vedere le foto autografate delle più grandi star provenienti dal set statunitense e italiano, i premiati, i registi, i divi degli anni Trenta e Quaranta, gli attori delle serie televisive più seguite del momento. Complessivamente si tratta di duecentocinquanta istantanee che fanno parte di una più vasta raccolta della reggina Giusy Nocito. “È iniziata circa dieci anni fa -ha detto la diretta interessata- quando ho pensato di richiedere la foto autografata ad uno dei miei attori preferiti, Denzel Washington. Dopo averla ricevuta ho proseguito la mia ricerca, fino ad avere oggi oltre duemila foto con firma. Da appassionata di cinema, le foto rappresentano anche un modo particolare per fissare nel tempo film, trame, scene, e ricordare i loro interpreti con un segno unico come può essere un autografo”. “È anche l’occasione -viene spiegato- per scoprire una insolita forma di collezionismo, la raccolta di firme famose”. Oggi coinvolge “migliaia di appassionati che, con la loro ricerca, contribuiscono a preservare dalla distruzione un patrimonio cartaceo di grande valore”. Al tempo stesso, l’iniziativa costituisce un omaggio alla 84ª cerimonia degli Oscar, in programma a Los Angeles il 26 febbraio.

Di tutt’altro genere è l’appuntamento voluto da Associazione italiana di storia postale ed Unione filatelica lombarda a Milano: sabato 25, alle ore 15 presso la sede di via Leopardi 3, si svolgerà una nuova conferenza. Massimo Manzoni e Michele Passoni interverranno sul tema “Errori pontifici”. La partecipazione è libera.

Nella notte tra il 25 ed il 26, infine, entrerà in scena il Circolo filatelico peloritano. Che, in viale Boccetta, nell’ambito della quarta “Notte della cultura”, proporrà una esposizione di cartoline e francobolli, raggiungibile fra le 18.30 e le 2.00. Anche in questo caso, non è previsto un biglietto.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.