daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

A Roma vince Napoli
30 Ott 2010 22:31 - APPOINTMENTS
Le produzioni ottocentesche studiate da Bernardo Naddei e Saverio Imperato protagoniste del palmarès

A Roma primeggiano i francobolli ottocenteschi campani. È andato a Bernardo Naddei, presente con la collezione “Napoli: Dittatura - Luogotenenza - Province Napoletane”, il gran premio competizione, mentre il gran premio campioni è stato attribuito a Saverio Imperato, che ha proposto “Varietà dei francobolli per le Province Napoletane”.

Sono i due risultati apicali che la giuria, guidata da Giancarlo Morolli, ha riconosciuto per l’esposizione nazionale con partecipazione internazionale in svolgimento nell’ambito di “Romafil”. Quindi, visitabile ancora domani presso il palazzo dei Congressi dell’Eur, dalle 9.30 alle 14 (ingresso libero).

Il verbale, reso pubblico questa sera durante il palmarès, ha valorizzato, inoltre, una collezione per classe. Questi i collezionisti citati: per la filatelia tradizionale Renzo Aldighieri, in gara con la collezione “La IV emissione di Sardegna”; per la tematica la portoghese Maria Liseta Barros con “O mundo de baco”; per l’aerofilatelia Flavio Riccitelli con “La posta aerea commerciale italiana per il Sudamerica dal 1928 al 1941 (compagnie, rotte e tariffe)”; per i fiscali il greco Michele Petradakis con “Le marche da bollo del Dodecaneso”.

Complessivamente, gli ori grande concessi sono stati dieci: tre in filatelia tradizionale, uno in tematica, quattro in aerofilatelia e due in fiscali. Cui occorre aggiungere i quattro in classe campioni, dove ha primeggiato la collezione di Saverio Imperato. Filatelista che nel 2010 ha compiuto i trent’anni di attività espositiva ai massimi livelli, avendo cominciato a guadagnare metalli nobili in Argentina nel 1980.

“È la prima volta -ha detto il presidente della Federazione fra le società filateliche italiane, Piero Macrelli- che viene fatta una nazionale con partecipazione internazionale ridotta; la riproporremo a Venezia in aprile, con altri tre Paesi”.

Il momento della premiazione: il presidente federale Piero Macrelli con Bernardo Naddei e, sotto, con Saverio Imperato
Il momento della premiazione: il presidente federale Piero Macrelli con Bernardo Naddei e, sotto, con Saverio Imperato



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.