Di fatto, è l’unico appuntamento aperto a tutti gli interessati in cui si parla di francobolli e posta senza doversi occupare di un convegno commerciale o di una mostra. Insomma, il solo gusto per approfondire, conoscere e conoscersi. È il congresso dell’Unione stampa filatelica italiana “Omaggio a Guglielmo Marconi”, quest’anno in svolgimento dal 6 all’8 settembre a Sasso Marconi (Bologna) grazie al Circolo filatelico locale. Così da avvicinarsi alle imprese dello scienziato premio Nobel, di cui nel 2024 ricorre il centocinquantesimo anniversario passato dalla nascita.
Il venerdì (ore 14-17 circa) sarà dedicato alle visite, fra cui quella alla casa museo del personaggio. Il sabato (9-18.30) e la domenica mattina (9-13.30), invece, ci si concentrerà su brevi relazioni: una ventina abbondante quelle in programma, capaci di richiamare il Museo del Risorgimento di Bologna e la concittadina Fondazione Lercaro, il postino che conosceva i partigiani e il “mistero” dei frazionari, Emilio Diena e il senso del dono nella filatelia medica, i documenti di Villa Fontana e l’interofilia… Non mancheranno le anticipazioni sulle prossime emissioni di San Marino, Vaticano e Smom.
Punto di riferimento per la parte degli interventi è Ca’ vecchia, in via Maranina 9. Informazioni dettagliate scrivendo a comunicazione@usfi.eu.