daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Debutterà nel contesto del salone veronese il ricettario e libro-album “Francobolli diVini”, guida per scoprire venti ricette associate ad altrettanti Docg. La presentazione domenica alle ore 10

Protagonisti, i vini Docg
Protagonisti, i vini Docg

Un annullo con il logo della manifestazione in uso per i quattro giorni, ma soprattutto il nuovo ricettario e libro-album: ecco “Francobolli diVini”. È così che Poste italiane parteciperà a “Vinitaly”, la 51ª edizione del Salone internazionale dei vini e dei distillati, in essere alla Fiera di Verona tra il 9 ed il 12 aprile (ingresso, a pagamento, dalle ore 9.30 alle 18). Il lavoro, da 48 pagine a colori, verrà presentato domenica 9 alle ore 10 presso la sala “B”.

L’obiettivo dell’iniziativa editoriale -spiega il responsabile per la filatelia, Giovanni Accusani- è “porre sotto una luce diversa le produzioni postali” nazionali o, se si preferisce, “raccontare in modo originale il Paese attraverso una selezione di venti esemplari a soggetto enologico”. A descriverli, ancora Fabio Bonacina e Mariangela Palmisano, che hanno associato la singola carta valore (e quindi l’etichetta che veicola) ad un piatto, dall’antipasto al dolce, per complessive venti idee.

L’esito permette di scoprire e valorizzare il territorio in tanti dei suoi aspetti. Pur avendo come filo conduttore il vino a denominazione di origine controllata e garantita, peculiarità che gli esperti abbreviano nella sigla Docg, vengono raccontate le caratteristiche naturali di buona parte delle regioni e l’impegno dell’uomo per ricavare dalla terra un prodotto sempre migliore. Questo, ovviamente, in una fascia temporale lunga secoli, al costo di fatica, lungimiranza, prove, investimenti e talvolta anche errori.

Nei 10,00 euro il lettore trova comprese sette cartevalori nuove. Se lo desidera, per completare la raccolta può acquistare le restanti rivolgendosi agli spazi filatelia o ai cinquecento uffici postali che hanno uno sportello rivolto ai collezionisti. Gli stessi presto venderanno la pubblicazione.

Testo aggiornato alle ore 18.31.

Il ricettario e libro-album propone cinque menù completi; verrà presentato a “Vinitaly” il 9 aprile alle ore 10
Il ricettario e libro-album propone cinque menù completi; verrà presentato a “Vinitaly” il 9 aprile alle ore 10



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.