daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Il più antico manuale noto che le considera come genere a se stante risale alla metà del XII secolo. Ora è stato riproposto; a curare il lavoro, Elisabetta Bartoli

A scuola di lettere a metà del XII secolo
A scuola di lettere a metà del XII secolo

“La sola opera in cui -alla metà del XII secolo- un dettatore dedica uno spazio teorico alla trattazione dell’epistola d’amore, assegnandole il rilievo e l’importanza riservata alle altre categorie epistolari, sia pubbliche che private”. È attribuita a Maestro Guido, attivo in area tosco-emiliana; prima di lui si leggono solo alcuni esempi di lettere sentimentali, ma nessuno aveva mai affrontato l’argomento in sede astratta.

Così si esprime la ricercatrice Elisabetta Bartoli, che ha curato il volume “Trattati e raccolte epistolari”. Firmato da Edizioni del galluzzo (414 pagine, 68,00 euro), accoglie la prima versione dello studio realizzato dall’autore medievale. Gli interventi più importanti sono un saggio sulla composizione di lettere e due selezioni di missive.

Il primo, che si intitola “Modi dictaminum” (cioè i modi della composizione epistolare), è conservato in un solo manoscritto, il codice CCLXII (234), e si trova alla Biblioteca capitolare di Verona. Il testo è incompleto, ma quanto rimane testimonia l’importanza dei suoi contenuti: come avveniva di solito, si inserivano modelli a scopo didattico.

Le due collezioni di carteggi -conservate con il codice 45 all’Accademia dei filopatridi di Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena)- spiccano per gli esempi di missiva familiare (tra genitori e figli, tra maestri ed allievi, tra innamorati…) e per modelli di epistolografia pubblica (hanno come protagonisti i personaggi di allora e molti sono comuni anche ai “Modi dictaminum”).

Sotto il profilo storico, tali documentazioni appaiono prodighe di notizie sull’Italia al tempo del Barbarossa, ritratta tanto nella sua realtà comunale che in quella dei ceti dominanti.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.