daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27259 news from 8/3/2003

Melpignano (Lecce): anche l’annullo speciale per la manifestazione che chiude “La notte della taranta”

L'annullo in uso questa sera
L'annullo in uso questa sera

C’è chi magari sta preparando le valigie per il ritorno, e chi è già in strada, protagonista del controesodo. Altri, invece, questa sera saranno impegnati ancora a divertirsi. Come a Melpignano (Lecce), dove si sta consumando “La notte della taranta”, giunta alla tredicesima edizione e per la prima volta -dicono allo stand di Poste italiane, operativo fino alle ore 24- sottolineata da un annullo speciale.

L’appuntamento, che chiude le iniziative aperte il 13 agosto, è denso: stasera c’è il “concertone” finale, nel piazzale dell’ex convento degli agostiniani. L’orchestra popolare “La notte della taranta”, diretta dal pianista e compositore piemontese Ludovico Einaudi (vi partecipano oltre venti tra musicisti e cantanti), proporrà i brani della tradizione popolare salentina, strizzando l’occhio alla sintesi elettronica.

Nel corso dello spettacolo interverranno alcuni ospiti speciali: la cantante portoghese Dulce Pontes, considerata una delle più fulgide stelle della world music e tra le maggiori e innovative interpreti del fado; la cantante greca Savina Yannatou, che nel corso della sua carriera si è mossa fra tradizione, Medioevo, Rinascimento e Barocco, fino a scoprire un grande amore per l’improvvisazione vocale, il jazz e l’avanguardia; il dj e polistrumentista turco Mercan Dede, da anni impegnato a sperimentare nel suo Paese, riuscendo a trasporre in note la filosofia sufi dell’armonia degli opposti; i salentini Sud sound system, i quali tornano sul palco con la loro carica reggae; Les tambours du Burundi, un ensemble di danzatori e percussionisti considerato nel mondo l’ambasciatore della cultura burundese e del tamburo; i Taraf de Haïdouks, gruppo che prende il suo nome dagli antichi banditi della Romania feudale; Ballaké Sissoko, strumentista di talento, proveniente da una famiglia di griot maliani.

Lo stand di Poste italiane pochi minuti fa
Lo stand di Poste italiane pochi minuti fa



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.