daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27232 news from 8/3/2003

Quattro menù, ognuno da quattro portate, ispirati da diciotto cartevalori. È il ricettario e libro-album che coinvolge Antonino Cannavacciuolo, Enrico Crippa, Niko Romito e Simone Salvini

Francobolli a tavola
Francobolli a tavola

Per adesso i francobolli non si possono mangiare ancora (nel senso che non sono note cartevalori postali commestibili), ma di certo possono andare d’accordo con la buona cucina. Tanto da coinvolgere esperti di quest’ultima come Antonino Cannavacciuolo, Enrico Crippa, Niko Romito e Simone Salvini. Ognuno dei quali ha proposto una ricetta ispirata a dentelli specifici.

È “Francobolli da chef”, il ricettario e libro-album dovuto a Fabio Bonacina e Mariangela Palmisano. Realizzato da Vaccari per conto di Poste italiane (che lo vende presso spazi filatelia e sportelli filatelici a 10,00 euro), legge alcune emissioni nazionali in funzione di quattro menù completi, dall’antipasto al dolce. Menù caratterizzati da approcci differenti, non a caso definiti “ghiotto”, “tradizionale”, “creativo” e “vegano”.

Ne è emerso un lavoro che, in 48 pagine con illustrazioni a colori, affronta il tema, soffermandosi in particolare su diciotto esemplari; sei di essi, allo stato di nuovo, sono compresi e per gli altri può scattare la voglia di ricercarli.

Insomma, si è cercato di mettere insieme due mondi, come precisa il responsabile per la filatelia dell’operatore, Pietro La Bruna. Riserva al collezionista potenziali approfondimenti, “poiché si va oltre le semplici immagini”. Dal canto suo, l’appassionato del mangiar bene “può scoprire un mondo che, da sempre, a saperlo guardare con attenzione, consente divertimento e sorprese culturali”. Ed ora, buon appetito!

Sono quattro i menù completi che vengono proposti, ognuno abbinato ai relativi francobolli
Sono quattro i menù completi che vengono proposti, ognuno abbinato ai relativi francobolli



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.