Un abbraccio che vale 10 unità (forse di pesos?) su uno pseudo francobollo di Cuba, con tanto di “annullo”, anch’esso inventato per essere riprodotto in copertina. È il volume di Mylene Fernández Pintado intitolato “L’angolo del mondo”; edito da Marcos y Marcos, conta 224 pagine e costa 16,00 euro.
Davanti agli occhi, l’oceano dell’Avana che risplende; nel cuore il peso di una vita che non decolla. Marian insegna all’università, ma tiepidamente; i rapporti sporadici con l’ex marito sono bocconi che non nutrono. È un libro a far scoccare la scintilla: incaricata di scriverne la prefazione, la protagonista ha incontri tempestosi con Daniel, autore vulcanico, seducente e di quindici anni più giovane. Il fuoco che divampa la travolge, annulla differenza d’età, dubbi, reputazione, appuntamenti mancati. Insomma, è una storia sull’amore violento e doloroso ma, soprattutto, sul legame con l’isola.
L’autrice, avvocato di formazione, ha pubblicato romanzi e racconti tradotti in molte lingue; attualmente si trova in Italia per incontrare i lettori. Lo farà a Monza (stasera), in Sardegna (1-3 novembre), in Sicilia (9-11), a Roma (14-17) ed a Cisterna di Latina (18). Le occasioni giuste per chiederle se è filatelista.