daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27972 news from 8/3/2003

In venti quadri, la storia e l’attualità dello scienziato nato un secolo e mezzo fa. A realizzarli, cinque realtà che hanno operato insieme, ottenendo il patrocinio del Comitato nazionale

Parte della mostra a Sasso Marconi (Bologna)
Parte della mostra a Sasso Marconi (Bologna)

Anche il mondo della filatelia… allineato per ricordare il secolo e mezzo trascorso dalla nascita di Guglielmo Marconi. È un percorso itinerante da venti pannelli grandi 70x100 centimetri, in grado di raccontare la storia del personaggio e la concreta attualità delle sue invenzioni, a cominciare dalla radio e dalla televisione per raggiungere la tecnologia senza fili, cioè la wireless.

S’intitola “Guglielmo Marconi e le onde della comunicazione” ed è stato voluto da Circolo filatelico “Guglielmo Marconi” (Sasso Marconi, Bologna), Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv (Prato), Museo dei Tasso e della storia postale (Camerata Cornello, Bergamo), Museo storico della comunicazione (Roma), Unione stampa filatelica italiana (Gallarate, Varese). L’iniziativa è nata nel contesto del “Tavolo dei «postali»” e ha il patrocinio del Comitato nazionale per il 150° anniversario dalla nascita dello scienziato.

I testi risultano scritti dagli autori del volume “Guglielmo Marconi, esploratore dello spazio - The space explorer”, cioè Giancarlo Morolli e Giuliano Nanni; la grafica è di Michela Giupponi, mentre della stampa si è occupata Ebbi pubblicità.

L’allestimento ha debuttato proprio a Sasso Marconi, nel contesto della manifestazione voluta dall’Unione stampa filatelica italiana dal 6 all’8 settembre. Tra gli altri appuntamenti previsti, non gli unici, quelli di Prato (è programmato dal 25 ottobre al 21 novembre presso la biblioteca “Alessandro Lazzerini” di via Puccetti 3, con la conferenza degli autori alle ore 15 di venerdì 15 novembre), di nuovo Sasso Marconi (dal 26 ottobre al 3 novembre per la “Tartufesta”), Camerata Cornello, Roma.

Due dei venti pannelli in cui si articola il percorso dedicato allo scienziato
Due dei venti pannelli in cui si articola il percorso dedicato allo scienziato



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.