Anche il mondo della filatelia… allineato per ricordare il secolo e mezzo trascorso dalla nascita di Guglielmo Marconi. È un percorso itinerante da venti pannelli grandi 70x100 centimetri, in grado di raccontare la storia del personaggio e la concreta attualità delle sue invenzioni, a cominciare dalla radio e dalla televisione per raggiungere la tecnologia senza fili, cioè la wireless.
S’intitola “Guglielmo Marconi e le onde della comunicazione” ed è stato voluto da Circolo filatelico “Guglielmo Marconi” (Sasso Marconi, Bologna), Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv (Prato), Museo dei Tasso e della storia postale (Camerata Cornello, Bergamo), Museo storico della comunicazione (Roma), Unione stampa filatelica italiana (Gallarate, Varese). L’iniziativa è nata nel contesto del “Tavolo dei «postali»” e ha il patrocinio del Comitato nazionale per il 150° anniversario dalla nascita dello scienziato.
I testi risultano scritti dagli autori del volume “Guglielmo Marconi, esploratore dello spazio - The space explorer”, cioè Giancarlo Morolli e Giuliano Nanni; la grafica è di Michela Giupponi, mentre della stampa si è occupata Ebbi pubblicità.
L’allestimento ha debuttato proprio a Sasso Marconi, nel contesto della manifestazione voluta dall’Unione stampa filatelica italiana dal 6 all’8 settembre. Tra gli altri appuntamenti previsti, non gli unici, quelli di Prato (è programmato dal 25 ottobre al 21 novembre presso la biblioteca “Alessandro Lazzerini” di via Puccetti 3, con la conferenza degli autori alle ore 15 di venerdì 15 novembre), di nuovo Sasso Marconi (dal 26 ottobre al 3 novembre per la “Tartufesta”), Camerata Cornello, Roma.