daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27235 news from 8/3/2003

Gli uffici postali possono svolgere a monte le funzioni ausiliarie per le amministrazioni locali: è una delle proposte che l’amministratore delegato di Poste italiane, Massimo Sarmi, ha espresso intervenendo alla “VII Conferenza nazionale Anci per i piccoli Comuni”, in corso di svolgimento a Barga (Lucca) fino a domani. “In questo modo -precisano dall’Associazione nazionale Comuni italiani- si può avviare una seria collaborazione” tra Poste e i Comuni, in grado di risolvere la questione del “digital divide”.

Nel suo discorso, l’amministratore delegato ha espresso l’impegno della società a risolvere i problemi dei cittadini, per questo alla prima proposta ne ha aggiunta subito un’altra, suggerendo come l’insieme delle reti logistiche del gruppo possa aiutare il pubblico, ad esempio nel settore sanità. Poste italiane, infatti, per via telematica può ricevere richieste per certificati, medicinali, referti ed effettuare anche le relative consegne.

Nel proporre questa operazione Massimo Sarmi ha sottolineato il concetto economico che sottintende all’iniziativa. “Poste italiane –ha ricordato– ha una rete di infrastrutture per la quale continua ad investire, anche per quanto concerne le situazioni periferiche”. Non sfugge perciò la maggiore adeguatezza della società rispetto ad altri soggetti che debbano investire e realizzare infrastrutture ex novo. A “costi marginali”, perciò, il gruppo può realizzare “completamenti personalizzati” che non incidono nelle individualità locali.

“In questa Finanziaria -ha aggiunto il coordinatore nazionale della Consulta piccoli Comuni, Secondo Amalfitano, in una nota riportata dall’Agi- con una modesta spesa ed utilizzando già la rete esistente di Poste italiane si potrebbero integrare i servizi con una ricaduta immediata anche sull’efficienza del servizio postale classico. Per questo ci attendiamo piccole ma preziose risorse che potrebbero derivare dal ministero dell’Economia ed essere gestite dal dicastero della Funzione pubblica e dell’innovazione”.

Tre giorni, dal 27 al 29 settembre, per parlare delle esigenze dei piccoli centri. All'iniziativa ha collaborato Poste italiane
Tre giorni, dal 27 al 29 settembre, per parlare delle esigenze dei piccoli centri. All'iniziativa ha collaborato Poste italiane



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.