daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Alla fine, per il francobollo dedicato al semestre della Presidenza italiana al Consiglio Ue, è stato preferito il logo ufficiale. Dovuto a quattro ragazze brianzole

Alla fine, per la carta valore è stato utilizzato il logo ufficiale
Alla fine, per la carta valore è stato utilizzato il logo ufficiale

Colpo di scena per il francobollo che l’Italia dedicherà al semestre di Presidenza al Consiglio dell’Unione Europea. Non rappresenta -come era stato annunciato- la scritta “Ue”, con l’anno 2014 in evidenza sulle dodici stelle della bandiera disposte in cerchio. Ma -scelta, formale per formale, decisamente più logica- il logo ufficiale adottato da palazzo Chigi per questo periodo. Ossia, la rondine stilizzata con i colori del Vecchio continente e del Bel Paese.

A realizzarlo, le ragazze dell’Istituto tecnico grafica e comunicazione “Giuseppe Meroni” di Lissone (Monza e Brianza): Giorgia Berto, Giulia Manfredi, Sara Tiberini ed Alessia Tolotti.

La loro proposta è risultata prima classificata al concorso “La mia Europa è”. Secondo le studentesse, quest’ultima “è viaggio, è speranza, è libertà. Noi giovani siamo come rondini pronte ad intraprendere nuove esperienze in cui studio, lingue e cultura si incontrano. La nostra rondine è sintesi di una linea che disegna il becco, simbolo del puntare sempre verso l’alto guardando ai bisogni dell’altro; le ali, idea di protezione, rispetto e nucleo familiare; la coda, elemento di raccordo e di equilibrio per una stabilità per le diversità fra i popoli”.

È forse anche a causa del cambio di rotta che solo oggi pomeriggio il bozzetto è stato rivelato. Alla vigilia del passaggio delle competenze e dell’emissione, entrambi previsti per domani (nello stesso giorno, si insedierà pure l’Europarlamento). Il che fa pensare alla puntuale disponibilità della carta valore presso gli sportelli.

Per il resto, tutto confermato: il taglio ha nominale pari a 70 centesimi, è autoadesivo, stampato in due milioni e settecentomila esemplari, mentre i fogli sono da quarantacinque.

Il bollettino illustrativo è stato affidato al sottosegretario presso il ministero dello Sviluppo economico Antonello Giacomelli; l’annullo fdc verrà impiegato allo spazio filatelia di Roma.

I rappresentanti del Governo (il ministro ad Istruzione, università e ricerca Stefania Giannini ed il sottosegretario alla Presidenza per le politiche europee Sandro Gozi) con il disegno dovuto alle ragazze brianzole (foto: Miur)
I rappresentanti del Governo (il ministro ad Istruzione, università e ricerca Stefania Giannini ed il sottosegretario alla Presidenza per le politiche europee Sandro Gozi) con il disegno dovuto alle ragazze brianzole (foto: Miur)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.