daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27243 news from 8/3/2003

Dall’ex presidente della Repubblica finlandese le indicazioni per la nuova tappa del progetto “My Aland”. La risposta di Oslo al contestato francobollo per Knut Hamsun

Le Aland viste dal Nobel per la pace
Le Aland viste dal Nobel per la pace

Un anno fa, esattamente il 10 dicembre 2008, era arrivata a tempo di record la Finlandia. Con un 80 centesimi ha reso omaggio all’ex presidente della Repubblica Martti Ahtisaari, nel giorno in cui ha ricevuto il Nobel per la pace grazie all’attività svolta in Sudafrica e in altre aree difficili.

Oggi, invece, arriva il tributo di Aland, territorio postalmente autonomo da Helsinki. Ma il nuovo francobollo, valido per spedire una lettera in tutto il pianeta e per questo attualmente in vendita a 0,90 euro, non offre lo scontato busto.

Dato che in più occasioni il politico e diplomatico ha citato il caso di Aland come esempio di serena convivenza tra due gruppi distinti (cioè finlandesi e svedesi), le Poste locali gli hanno chiesto di scegliere una fotografia in grado di richiamare uno dei numerosi viaggi che ha compiuto nelle isole. Lo statista non si è fatto pregare e ha ricordato una casettina rossa sull’acqua, utilizzata nel 1968 durante il suo viaggio di nozze... Simile a quella ripresa da Robert Jansson ed ora adottata per la vignetta.

Ecco perché l’emissione è stata inserita nel percorso a più tappe “My Aland”, che dal 2002 ha coinvolto diversi personaggi pubblici che abitano o frequentano l’arcipelago.

Da una parte all’altra della Scandinavia, per un secondo titolare del Nobel, anche se di genere differente. Il 4 agosto scorso la Norvegia ha valorizzato con un 25 corone il letterato Knut Hamsun, che ottenne il riconoscimento nel 1920, salvo poi collaborare con il regime filonazista durante il conflitto e venire condannato. L’iniziativa ha suscitato non poche critiche, alle quali Posten ha replicato precisando che l’emissione lo ricorda come autore. “Abbiamo emesso francobolli per tutti i norvegesi che hanno vinto il Nobel”, è stato spiegato dalla società a «Vaccari news». “Oltre sessant’anni dopo la Seconda guerra mondiale, pensiamo sia venuto il tempo per dedicare un francobollo anche a Knut Hamsun”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.