daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27261 news from 8/3/2003

L’Esecutivo plaude la disponibilità del gruppo guidato da Massimo Sarmi di partecipare all’aumento di capitale della compagnia aerea

Alitalia e servizio postale: un rapporto lontano nel tempo
Alitalia e servizio postale: un rapporto lontano nel tempo

“Il Governo esprime soddisfazione per la volontà di Poste spa di partecipare, come importante partner industriale, all’aumento di capitale di Alitalia”. È il commento ufficiale diffuso da palazzo Chigi dopo le convulse notizie che oggi si sono avvicendate.

Alla compagnia -prosegue la nota- “servono discontinuità, stabilizzazione dell’azionariato e una importante ristrutturazione attraverso un nuovo progetto”. L’entrata in gioco della società di recapito, il cui capitale è completamente pubblico, “è fondata su queste premesse”. Insieme ai partner ed agli impegni che il sistema bancario è pronto a sottoscrivere, la realtà ancora guidata da Massimo Sarmi “è in grado di conferire le risorse per raggiungere la ricapitalizzazione necessaria ad assicurare gli attuali servizi”. L’Esecutivo, dunque, “si aspetta che i soci si assumano appieno le loro responsabilità”.

Il gruppo Poste già controlla Mistral air e -visti anche gli esiti messi a bilancio- più volte nel passato si diffuse la voce di una sua vendita. Nel contesto delineatosi lungo le ultime ore, invece, sarebbero emerse sinergie, anche grazie a tale vettore. Esse includono i settori del trasporto passeggeri e cargo, in coerenza con la strategia di sviluppo dell’e-commerce e per la fidelizzazione clienti. Inoltre, va aggiunta la condivisione delle infrastrutture organizzative, informatiche e di controllo. “La cooperazione, anche azionaria, tra settori dei servizi postali, di logistica ed aerei trova numerosi precedenti europei ed internazionali, ad esempio in Francia e Germania”.

La cifra che sarebbe stata messa a disposizione ammonterebbe a 75 milioni di euro, con una partecipazione azionaria compresa tra il dieci ed il quindici per cento.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.