daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

È Angelo Piermattei, che subentra al numismatico Michele Amicarelli. Ieri l’ufficializzazione del nuovo vertice

Angelo Piermattei, nuovo presidente Afi
Angelo Piermattei, nuovo presidente Afi

Al timone è ritornato un filatelista. Dopo la fase diretta dal numismatico Michele Amicarelli, ieri alla centenaria Associazione filatelica numismatica italiana “Alberto Diena” di Roma è stato ufficializzato il passaggio del testimone. Il nuovo presidente è Angelo Piermattei, classe 1947. Professore ordinario di Fisica presso l’Università cattolica del Sacro Cuore, si interessa al settore dal 1958. “Ho raccolto -ammette con «Vaccari news»- una notevole collezione di francobolli italiani dagli Antichi Stati ad oggi, comprese le Occupazioni e le Colonie”. All’Afi -com’è familiarmente chiamata l’organizzazione- è iscritto dal 2009 e tra il 2013 ed il 2014 ha ricoperto il ruolo di segretario.

Quali sono i traguardi cui ora mirate? “Uno degli obiettivi prioritari -risponde- è rilanciare il ruolo del nostro sodalizio nelle attività di diffusione della filatelia mediante la partecipazione e la realizzazione di manifestazioni come la recente conferenza, organizzata dall’Afi presso il ministero allo Sviluppo economico, alla quale è stato invitato il senatore Carlo Giovanardi. Prossimamente è prevista la partecipazione ad iniziative per le celebrazioni nel centenario della Prima guerra mondiale e nei settant’anni dalla fine della Seconda”.

E gli accordi con il dicastero? “In relazione all’affidamento della biblioteca dell’Afi al Mise, è stato redatto un protocollo d’intesa che prevede l’utilizzo dei locali del ministero per svolgere manifestazioni culturali concordate con il polo culturale dello stesso Mise, coordinato da Gilda Gallerati”.

Quale vicepresidente è stato scelto Antonello Cerruti, mentre il segretario è Alessandro Pacchiarotti. Si aggiungono il tesoriere Fulvio Zois ed il responsabile per la biblioteca Alfredo Cristiano; gli altri consiglieri sono Raffaele Maria Diena, Evandro Mancini, Raffaele Palumbo, Vincenzo Paolantonio, Francesco Rocchi e Carlo Sangregorio.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.