daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Sotto la lente, le emissioni inquinanti causate dal trasporto postale

Il risparmio di anidride carbonica in base ai calcoli
Il risparmio di anidride carbonica in base ai calcoli

Persino un biglietto augurale può essere più rispettoso dal punto di vista ecologico: lo garantisce Legambiente. A scegliere questo nuovo taglio per presentare la posta ibrida è Postajet, da tempo presente sul mercato con “Posta pronta”.

L’idea intende “promuovere una cultura di rispetto dell’ambiente” e allo stesso tempo “semplificare la vita di tutti”. Consente di spedire la corrispondenza comodamente dal proprio pc, utilizzando un software gratuito. Con esso è possibile inviare la missiva al centro più vicino, dove viene stampata, piegata, imbustata, affrancata e consegnata a Poste italiane, che la tratterà, secondo la richiesta del mittente, come invio ordinario o raccomandato, con o senza avviso di ricevimento.

Uno studio condotto dalla stessa associazione e da Azzeroco2, società specializzata nell’analisi delle emissioni di gas serra, dimostra che utilizzare tale sistema contribuisce a tutelare la natura abbattendo le emissioni inquinanti. Per ogni lettera spedita con “Posta pronta” è possibile “risparmiare ben 150 gr di anidride carbonica grazie alla razionalizzazione dei trasporti”. Lo stesso quantitativo di agenti inquinanti -aggiungono da Legambiente- “prodotti da una macchina che percorre un chilometro di strada”. Ipotizzando che in un anno 90 milioni di lettere siano inviati con tale servizio, si avrebbe un risparmio complessivo pari a circa 13.500 tonnellate di anidride carbonica equivalente.

Rispetto agli invii tradizionali, la posta ibrida evita i primi passaggi
Rispetto agli invii tradizionali, la posta ibrida evita i primi passaggi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.