daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Rinnovata la modulistica per richiedere gli uffici postali temporanei e, di conseguenza, l’impiego di annulli speciali. Modulistica che in parte si adegua alle normative vigenti (ad esempio, in materia di privacy), in parte sviluppa una maggiore attenzione per quel che riguarda l’impiego di opere ed altri oggetti sottoposti al diritto d’autore. Individuando, così, due diverse situazioni: l’immagine da utilizzare per l’impronta è stata realizzata appositamente, oppure esisteva già, prevedendo i casi in cui si tratta di opera d’arte, monumento, fotografia, stemma, cartolina, marchio o logo, ritratto.

“È la quarta volta -conferma a «Vaccari news» l’esperto Mario Pozzati- che le norme vengono modificate. Ricordo infatti l’esistenza di precedenti disposizioni, emanate tra il 1965 e il 1979”.

Le “Condizioni generali di servizio” danno altri elementi, individuando ad esempio quando Poste italiane può attivare il supporto temporaneo richiesto da terzi, cioè “enti pubblici o privati, associazioni, società, partiti politici, organizzazioni sindacali, privati cittadini in qualità di comitati promotori o organizzatori di manifestazioni”.

Nero su bianco pure le tipologie di eventi:

- congressi medici, scientifici, culturali, religiosi, politici, sindacali anche a carattere internazionale;

- mostre merceologiche, filateliche e numismatiche a carattere nazionale o regionale;

- raduni almeno regionali, di associazioni nazionali legalmente riconosciute, aventi scopi umanitari, sociali o patriottici;

- manifestazioni sportive autorizzate, folkloristiche, culturali, artistiche o divulgative almeno regionali;

- 25°, 50° o 100° anniversario di personalità non viventi, di istituzioni o associazioni di notorietà storica, artistica, culturale scientifica, sportiva o filatelica;

- 25°, 50° o 100° anniversario dell’inaugurazione di opere pubbliche, monumenti, edifici, di importanza e prestigio nazionale;

- in tutte le occasioni di particolare rilevanza, prestigio o di pubblico interesse.

Oltre ai bolli ordinari in dotazione agli uffici permanenti, possono esserne realizzati di speciali, “consistenti in bolli, figurati e non, che riproducono con scritte e immagini il tema delle manifestazioni legate ad eventi di notevole interesse culturale, economico e sociale”. “Il bollo speciale utilizzato per i servizi filatelici temporanei -sottolinea l’azienda- conferisce pubblicità e storicità all’evento celebrato”. Può essere a data fissa o mobile, figurato o non figurato, bilingue e per i servizi itineranti.

Il testo ribadisce indicazioni nel passato, qualche volta dimenticate. Ad esempio, il divieto di pubblicità (cioè i bolli non possono contenere legende, simboli, allegorie o vignette che realizzino una forma promozionale a favore degli organizzatori della manifestazione) e la possibilità di inserire il nome dell’artista “di cui si faccia una mostra, solo se l’artista non sia più in vita”. Confermata un’altra scelta rimasta spesso lettera morta: “per ogni servizio può essere concesso un solo annullo speciale dedicato ad una manifestazione”. Proibiti, inoltre, i caratteri con le grazie.

Tra gli oneri che spettano al richiedente, viene ricordato che non è possibile vietare, riservare o limitare l’accesso all’ufficio temporaneo (che accetta corrispondenze prioritarie, raccomandate e assicurate) a particolari categorie di utenti.

Aggiornate le normative per richiedere un ufficio postale temporaneo (nella foto quello alla Sacra di San Michele il 29 settembre)
Aggiornate le normative per richiedere un ufficio postale temporaneo (nella foto quello alla Sacra di San Michele il 29 settembre)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.