daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

Da oggi a Napoli e dintorni i giochi ed il francobollo, un “Bzona2-50g” utile per gli invii ordinari di secondo porto diretti in Africa, America e Asia, Mediterraneo escluso

Il francobollo
Il francobollo

“È una manifestazione sportiva multidisciplinare corrispondente ai Giochi olimpici, con edizioni biennali, invernali ed estive. Vi partecipano atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo”. Quanto al nome, nasce dalla combinazione tra le parole “Università” e “Olimpiade”; “racchiude in sé uno dei concetti alla base di ogni forma di sport: l’universalità”. L’iniziativa fu ideata e organizzata da Primo Nebiolo e l’edizione inaugurale si tenne nel 1959 a Torino.

Così si legge nel bollettino illustrativo dedicato al francobollo per l’Universiade estiva di Napoli, firmato da due referenti per la comunicazione, Marianna Ferri e Giuliano Iacolare. Al confronto aperto oggi (si svilupperà sino al 14 luglio) sono previste diciotto discipline, distribuite in una sessantina di impianti sparsi sul territorio regionale. Saranno assegnate complessivamente duecentoventidue medaglie.

Quanto al francobollo, teoricamente disponibile da stamattina, appartiene alla serie “Lo sport” e intende celebrare le sfide giunte alla trentesima replica. Autoadesivo, è un “Bzona2-50g” da 3,90 euro: serve per spedire lettere ordinarie di secondo porto (cioè tra i venti ed i cinquanta grammi) in Africa, America o Asia, Mediterraneo escluso. Ne sono stati stampati quattrocentomila esemplari, allestiti in fogli da quarantacinque. La vignetta, che porta il nome di Gaetano Ieluzzo, offre il logo con uno scorcio del golfo di Napoli e il Vesuvio.

L’annullo speciale è stato appoggiato allo spazio filatelia partenopeo, sito in via Monteoliveto 46. Se ne sono aggiunti altri tre, richiesti dagli organizzatori e identici fra loro (cambiano le città e i giorni). Verranno impiegati a Caserta dal 3 al 14 luglio (il luogo più comodo dove rivolgersi è il Caserta Centro, via del Redentore 27), Fisciano, provincia di Salerno, nelle stesse date (Università Salerno, via Ponte Don Melillo), Napoli dal 4 al 14 (Napoli 35, via Arcoleo 54).

Gli annulli, per le fdc e uno dei tre richiesti dagli organizzatori
Gli annulli, per le fdc e uno dei tre richiesti dagli organizzatori



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.