daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27239 news from 8/3/2003

Besenzone figura ora fra i centri del Piacentino interessati dal dimezzamento del recapito. Con una particolarità: il suo ufficio postale

La cartellonistica stradale rivela il periodo di realizzazione
La cartellonistica stradale rivela il periodo di realizzazione

Tra i tanti centri interessati al dimezzamento nel recapito per via della razionalizzazione introdotta da Poste italiane, figura Besenzone (Piacenza), il quale possiede un ufficio postale che non passa inosservato. Dovuto all’architetto Fabrizio Scoccianti, si trova in via della Libertà 1 (anche se nella cartellonistica risulta essere un viale), ospitato in una costruzione progettata appositamente nel mezzo di un giardino e di forma pressoché… esagonale! Carte ufficiali alla mano, vuole apparire “di linee decisamente moderne e funzionali, che ben si adattano all’ambiente circostante e alla destinazione dell’edificio”.

Il fabbricato risale agli anni Ottanta del secolo scorso, quando emerse l’esigenza di trasferire la precedente sede, mancante di servizi igienici e con la saletta dei portalettere priva di finestre.

Il Comune non possedeva immobili adeguati, spiega l’esperto Riccardo Braschi. Quindi, nel 1984 acquistò a sue spese un terreno e lo vendette all’Amministrazione postale per il prezzo simbolico di diecimila lire, consentendo di realizzare il nuovo stabile. Nel dicembre dello stesso anno venne stipulata fra le parti la cessione dell’area e nei mesi successivi si definì il progetto, dovuto all’ufficio lavori Pt di Bologna; le opere vennero appaltate al Consorzio modenese edili.

Il cantiere si aprì nell’ottobre 1985. Previsti -si legge nel quotidiano “Libertà”, uscito il 20 novembre- aria condizionata e vetri antiproiettili. L’ultimazione era attesa un anno dopo sennonché, a causa di varie interruzioni, slittò al luglio del 1987; costo finale: 300 milioni. La superficie utile complessiva è di circa 133 metri quadrati, mentre l’area su cui sorge è di 970.

Due immagini dell’immobile, progettato negli anni Ottanta del secolo scorso dall’architetto Fabrizio Scoccianti
Due immagini dell’immobile, progettato negli anni Ottanta del secolo scorso dall’architetto Fabrizio Scoccianti



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.