daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Arte che fa… acqua
29 Apr 2013 16:56 - FROM ABROAD
Dalla Francia dodici francobolli per lettere “verdi” dedicati alle opere di altrettanti artisti facenti capo all’Impressionismo

Tra arte ed acqua
Tra arte ed acqua

Nelle tele campeggiano pescatori, persone sulla spiaggia, barche, fiumi… “Questi pittori hanno saputo creare delle «impressioni», rappresentazioni fuggitive di un istante, di un personaggio, di un sito naturale. Ed hanno magnificato l’acqua in tutti i suoi stati, le sue ombre, le sue luci, i suoi angoli segreti”.

È così che in Francia presentano la serie “L’Impressionismo e l’acqua”, volta a mostrare dodici dipinti di altrettanti artisti che hanno in comune, oltre allo stile, il soggetto. Autore dopo autore, ecco: Alfred Sisley (citato attraverso l’opera “L’île de la Grande Jatte, Neuilly sur Seine”), Paul Gauguin (“La rivière blanche”), Paul Cézanne (“L’Estaque - Vue du golfe de Marseille”), Théo van Rysselberghe (“L’homme à la barre”), Edouard Manet (“Sur la plage”), Georges Seurat (“Les pêcheurs à la ligne, étude pour la Grande Jatte”), Camille Pissarro (“L’anse des pilotes au Havre, haute mer après-midi, soleil”), Albert Lebourg (“Dans le port de Rouen”), Claude Monet (“Régates à Argenteuil”), Vincent van Gogh (“La nuit étoilée, Arles”), Auguste Renoir (“Alphonsine Fournaise”) e Louis-Eugène Boudin (“La jetée de Deauville”).

Ogni riproduzione, impaginata da Valérie Besser, è destinata ad affrancare una lettera “verde” per l’interno, purché contenuta nei venti grammi. La serie è raccolta in un libretto che ha avuto i natali sabato 27 a Parigi; da oggi è disponibile anche in alcuni uffici nonché per corrispondenza o via internet. Il prezzo del carnet è pari a 6,96 euro.

Quattro dei dodici esemplari contenuti nel libretto
Quattro dei dodici esemplari contenuti nel libretto



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.