daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Fino al 10 gennaio Milano gli dedica una mostra per capire com’è stato rappresentato nel tempo, e non mancano le cartoline

La mostra potrà essere raggiunta sino al 10 gennaio
La mostra potrà essere raggiunta sino al 10 gennaio

Da dove arriva il vecchio con la barba bianca e il vestito rosso che porta i regali ai bambini? Da dove provengono le leggende fiorite attorno alla sua magica figura? Quali sono le radici storiche del mito? Ecco alcune delle domande che si sono posti gli organizzatori della mostra, curata da Luigi Sansone, “La notte prima di Natale - Storie e immagini di Babbo Natale da san Nicola a Santa Claus”. È visitabile gratuitamente a Milano, presso palazzo Sormani (scalone per la sala del Grechetto), sino al 10 gennaio.

Nelle teche i visitatori trovano libri, riviste, statuette, calendari, bigiotteria e naturalmente cartoline (un peccato l’assenza dei francobolli!), provenienti dalla collezione pubblica comunale e da prestatori privati. Oggetti che permettono di esaminare le numerose varianti iconografiche di una tradizione religiosa occidentale, ma anche latinoamericana, addirittura giapponese e di altre aree asiatiche. A cominciare da quel san Nicola vescovo di Myra (oggi Turchia) che sarebbe alla base dell’intero repertorio.

“La consuetudine di inviare auguri su carta decorata -si legge nel pannello dedicato a cartoline e biglietti- iniziò a diffondersi in Europa nei primi decenni dell’Ottocento, ma già prima di allora esisteva l’uso di inviare biglietti da visita figurati”. Nel periodo vittoriano “ci fu un proliferare di biglietti augurali intagliati, tridimensionali, ricamati, a rilievo, tutti riportanti le immagini tipiche” della ricorrenza, come candele, paesaggi innevati, comete, bambini festosi, presepi, alberi decorati nonché… l’antenato Father Christmas. Lo sviluppo tecnologico, rappresentato in particolare dalla stampa in cromolitografia, ha fatto il resto. Tra i soggetti più gettonati, non manca appunto il Babbo Natale, che “viene presentato in un’infinità di modi ed alcune volte la sua raffigurazione cammina a passo con i tempi e rispecchia la contemporaneità”. Eccolo dunque in mongolfiera, in auto, che conversa al telefono… In Italia la sua citazione in chiave postale iniziò a diffondersi “nei primi anni del Novecento”, ispirata soprattutto da quanto fatto in Francia e Germania.

Santa Claus attraverso due cartoline provenienti da Germania e Stati Uniti
Santa Claus attraverso due cartoline provenienti da Germania e Stati Uniti



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.