daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Al via, in tutta Italia, le iniziative dedicate ai giovanissimi. Intanto, domani la Lombardia sarà impegnata in una specie di gara

Torna l'iniziativa postale di Babbo Natale
Torna l'iniziativa postale di Babbo Natale

A Roma -proteste permettendo- Babbo Natale arriverà un po’ prima rispetto alla tradizione: l’appuntamento è per giovedì 16 dicembre alle ore 10.30, naturalmente alla sede postale di piazza San Silvestro 19. A Milano giungerà a ruota: alle 11 si troverà in piazza Cordusio 1, ma allo stesso orario sarà a Ferrara all’istituto comprensivo “Don Milani” di via Pacinotti 48 ed a Forlì alle Poste centrali di piazza Saffi 28, per recarsi poi alle 11.30 a Treviso in piazza Vittoria 1. L’iniziativa avrà repliche successive. Ad esempio, il 17 dicembre alle 11 a Chiari (Brescia) ospite del Cpd situato in via dell’Agricoltura 3, al Frosinone Centro in piazza della Libertà 9 e al Latina Centro in piazzale dei Bonificatori 8; il 21 sempre alle 11 sarà al Chieti Stazione di via Pescara 221, il 22 allo stesso orario presso il Pescara Centro di corso Vittorio Emanuele 106 e il 23 alle 12 presso il Palermo Ausonia in via De Gasperi 103 e alle 17 a Venezia, atteso allo spazio filatelia di Venezia, che si trova alle fondamenta del Gaffaro 3510 Dorsoduro. In qualche altro luogo, come oggi a Teramo presso l’immobile di via Paladini 42, si è mosso d’anticipo.

In tutte le località coinvolte, Santa Claus “darà le ultime indicazioni ai suoi postini e poi, a bordo di veicoli rigorosamente ecologici, via di corsa a leggere le letterine che grandi e piccini hanno scritto per affidargli sogni e speranze. Poste italiane rinnova la liturgia di una tradizione antica, insieme alla magia di un mondo dove i miracoli sono ancora possibili, dove il meraviglioso si confonde con il reale, e il visibile e l’invisibile convivono facilmente”.

Sono oltre 150mila le letterine raccolte ogni anno dai postini italiani di Babbo Natale. Ed è un dato in controtendenza! In quasi tutto il mondo, infatti, i volumi della corrispondenza diminuiscono, mentre lui continua a incassare la simpatia di milioni di bimbi che affidano i desideri ad un gesto semplice. A tutti -è la promessa- sarà inviata una risposta personalizzata e un simbolico dono, in segno di amicizia e solidarietà.

Con il generoso vecchietto, agli sportelli torna “Io ci credo che esisti” (120 pagine a colori, 9,90 euro): raccoglie le missive speditegli nel corso del tempo. Il libro, volto ad aiutare l’associazione Amici dei bambini (Aibi) impegnata a favore dell’infanzia abbandonata, un anno fa, nel giro di poche settimane, ha venduto oltre diecimila copie.

In alcuni uffici sono disponibili cassette speciali dove imbucare la propria missiva, con o senza francobollo; se l’indirizzo è chiaro, eccezionalmente possono essere impiegate anche le buche abituali.

Non mancano le iniziative locali. Trieste, ad esempio, già ha accolto la maestra Manuela Acquafresca, scrittrice di fiabe e autrice per l’occasione de “Il primo Natale di..... Francobollo”, una favola rivolta ai giovanissimi, poi coinvolti in laboratori specifici. I lavoretti così realizzati rimarranno in mostra al Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa sino al termine delle feste.

Diversa è un’altra proposta segnalata in Lombardia; gioca sulle cartevalori emesse per gli auguri ma anche per il vino Berlucchi. Una sorta, dunque, di brindisi tra il sacro ed il profano. Per domani è stata organizzata una gara fra tutti i duemila uffici postali della regione; sarà premiato (con il prestigioso vino della Franciacorta) quello che avrà distribuito più francobolli o altri prodotti collegati.

Da Trieste a Teramo, bambini protagonisti; anche presso le sedi postali
Da Trieste a Teramo, bambini protagonisti; anche presso le sedi postali



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.