daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Per la prima volta da quando è al vertice del dicastero, la presenza ad una iniziativa filatelica. Ialongo: l’1 maggio il francobollo “in oltre 300 siti su scala nazionale”

Lo stand di Poste, durante la cerimonia (foto: Marco Occhipinti)
Lo stand di Poste, durante la cerimonia (foto: Marco Occhipinti)

Debutto alla grande per il francobollo da 60 centesimi dedicato alla beatificazione di Giovanni Paolo II. Che ha visto alla cerimonia di lancio pure il ministro allo Sviluppo economico, Paolo Romani, artefice dell’iniziativa dentellata. È sostanzialmente la prima partecipazione da quando ha raggiunto il vertice del dicastero. “Di solito -è la sua dichiarazione raccolta dall’Ansa- in queste occasioni si stampano tre milioni di francobolli: questa volta ne abbiamo emessi dodici milioni, quattro volte tanto, per rendere onore a un Papato straordinario, già celebrato con altri francobolli nel corso del suo svolgimento”. È stato -ecco un altro concetto- un uomo che ha cambiato il mondo: non potevamo non partecipare. La stessa Europa è merito suo. La sua grandezza la capimmo sin da quando si presentò al mondo sbagliando a coniugare il verbo “correggere”.

La cerimonia si è svolta oggi all’aperto (anche il tempo ha… collaborato) presso palazzo Maffei Marescotti, sede del Vicariato: è stata preceduta da due filmati, uno dei quali riguardante la carta valore, l’altro la medaglia prodotta dal Poligrafico.

“Tra le tante iniziative in occasione della beatificazione quella di emettere un francobollo è certamente la più appropriata”, ha detto -secondo quanto riporta l’Agi- il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta. Karol Wojtyla -ha aggiunto- ha rappresentato una figura irripetibile, un grande comunicatore. Quindi, francobollo e medaglia appaiono il giusto riconoscimento, l’omaggio più forte. E, come il 21 marzo alla presentazione della congiunta con il Vaticano, Letta ha ringraziato i vertici di Poste, definendo il presidente Giovanni Ialongo e l’amministratore delegato Massimo Sarmi, entrambi seduti tra il pubblico in prima fila, “davvero una bella coppia”.

“La figura di Giovanni Paolo II attira per il suo senso della misericordia”, è stata la sottolineatura del vicario di Roma, Agostino Vallini. “Il suo senso della misericordia per cui non si è mai rifiutato di incontrare nessuno, perfino chi aveva attentato alla sua vita. Un uomo che ha sempre detto parole di vita e mai di circostanza, parole che hanno toccato il cuore di tutti. Giovanni Paolo II fa pensare, e questo in un mondo che va di fretta dove non abbiamo più tempo di pensare”.

Al francobollo -aveva anticipato ieri lo stesso Ialongo- “affidiamo il compito di tramandare la memoria di un pontefice dalla voce autorevole e coraggiosa, che ha saputo diffondere l’attualità e l’universalità del messaggio evangelico in tutto il mondo. La beatificazione di papa Giovanni Paolo II rappresenta dunque un momento ricco di significato per l’intera collettività. Poste italiane è perciò orgogliosa di contribuire alle celebrazioni attraverso questa emissione”, che l’1 maggio verrà proposta “in oltre 300 siti su scala nazionale”.

Due istantanee della cerimonia svoltasi oggi. Nella prima, il ministro durante il suo intervento
Due istantanee della cerimonia svoltasi oggi. Nella prima, il ministro durante il suo intervento



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.