daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27232 news from 8/3/2003

Il tributo al personaggio nel centocinquantesimo anniversario trascorso dalla nascita propone il solo viso, com’è accaduto mezzo secolo fa

Peccato che non si riesca a tenere conto delle esperienze precedenti, dei vari Aldo Manuzio, dove cioè la vignetta del francobollo punta al ritratto del personaggio senza dire chi fosse.

L’omaggio al filosofo, storico e politico Benedetto Croce andrà ad implementare la stessa, anonima, galleria dentellata, caratterizzandosi soltanto per un “fondino con motivi decorativi”. Non aggiungendo nulla al precedente tributo, realizzato il 25 febbraio 1966, quando la sensibilità per la comunicazione era ben più acerba. Eppure -ricordava nel bollettino illustrativo di mezzo secolo fa il futuro presidente della Repubblica, Giovanni Leone- le potenzialità per presentarlo meglio non sarebbero mancate. “L’imponente patrimonio di idee e di insegnamenti non può essere inquadrato neppure nella sintetica indicazione del numero e del titolo delle opere, che riempiono una biblioteca (oltre sessanta volumi) e che in una vasta e varia ricchezza di temi suscitarono i più larghi interessi ed aprirono ampie prospettive di metodo e di ricerche”.

Il prossimo 25 febbraio -giorno della nascita- ecco dunque il bis per l’intellettuale, rammentato nel centocinquantesimo anniversario. Dal costo di 95 centesimi, è autoadesivo, approntato in fogli da ventotto e stampato in ottocentomila unità. Vi ha lavorato Silvia Petrassi.

L’annullo sarà impiegato nel centro natale, Pescasseroli (L’Aquila), mentre il bollettino illustrativo propone due interventi: del presidente della Fondazione biblioteca “Benedetto Croce” Piero Craveri e del docente (a riposo) in Storia della filosofia dell’Università fiorentina Michele Maggi.

Dopo cinquant’anni, la comunicazione è ancora inefficace
Dopo cinquant’anni, la comunicazione è ancora inefficace



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.