daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

Quattro settori operativi accomunano le diverse società di Poste italiane. Sono: servizi di corrispondenza, pacchi e distribuzione; pagamenti, mobile e digitale; finanziari; assicurativi

Nel Bolognese il più grande impianto per i pacchi
Nel Bolognese il più grande impianto per i pacchi

Una volta c’erano le singole società ed ognuna andava, più o meno, per conto suo. Da qualche anno il gruppo Poste italiane procede compatto: in coerenza con gli indirizzi strategici delineati nel piano industriale “Deliver 2022”, vi sono quattro settori operativi. Lo ricorda la relazione finanziaria 2019 (773 pagine!), approvata dall’assemblea dei soci il 15 maggio; sono: servizi di corrispondenza, pacchi e distribuzione; pagamenti, mobile e digitale; finanziari; assicurativi.

Al loro supporto, due canali commerciali, dedicati rispettivamente alle famiglie e alle piccole aziende (che fanno capo a mercato privati) nonché al mondo produttivo (mercato business e pubblica amministrazione).

Il capitale immobilizzato al 31 dicembre scorso si attesta a 4.578 milioni di euro, segnando un incremento di 1.543 rispetto alla situazione di fine esercizio 2018. Gli investimenti ammontano a 734 milioni (+195, pari al 36%): circa l’80% (590) è stato destinato a trasformare i servizi di corrispondenza, pacchi e distribuzione. In argomento spicca l’avvio del centro logistico di Bentivoglio (Bologna), la più grande struttura di smistamento pacchi attualmente presente nel Paese: può lavorare 250mila unità al giorno. Si sommano sei nuovi impianti “mixed mail” (a Bologna, Catania, Milano Peschiera Borromeo, Napoli, Roma, Torino) e uno per trattare i colli di piccole dimensioni (a Brescia).

Gli investimenti immobiliari hanno riguardato, principalmente, la riqualificazione degli uffici postali, la realizzazione di nuovi spazi destinati agli specialisti commerciali, l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’installazione di impianti wi-fi per il pubblico.

Citate, inoltre, le attività tese a ridurre i consumi di energia elettrica (si è puntato alle lampade a tecnologia led), riguardanti la sicurezza sul lavoro, della rete informatica e fisica (aggiunte 4mila telecamere). Ricordati gli interventi per dematerializzare e digitalizzare i processi operativi, ammodernare l’infrastruttura tecnologica e consolidare i sette centri dati (continua).

I quattro settori operativi del gruppo Poste italiane
I quattro settori operativi del gruppo Poste italiane



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.