daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Tagli agli impianti, ma anche maggior sviluppo del progetto “postino telematico”. A fine 2013, erano 26mila i portalettere dotati di palmare e pos

Ridimensionati gli impianti
Ridimensionati gli impianti

Uno dei temi di settore più importanti del 2013 -e che trova riscontro nella relazione finanziaria annuale di Poste italiane- riguarda la logistica postale. Le revisioni -viene spiegato- mirano a rimodulare l’assetto organizzativo “attraverso la ridefinizione delle allocazioni produttive, del numero e della tipologia dei centri di smistamento”.

Secondo l’azienda, sulle attività tradizionali “si sta procedendo, senza alterare gli standard di servizio, a un graduale adeguamento dell’organizzazione operativa agli attuali flussi di corrispondenza”, bilanciando i carichi di lavoro sui centri di meccanizzazione postale. Al tempo stesso, si è proceduto ad ottimizzare le reti di trasporto, riorganizzando e razionalizzando le zone di recapito.

Sono state realizzate quattro “isole tecnologiche digitali” presso i Cmp di Cagliari, Padova, Palermo e Venezia; servono per dematerializzare i documenti e la corrispondenza cartacea, “al fine di favorire la predisposizione di nuovi servizi digitali”. Al 31 dicembre scorso, esse sono complessivamente 11; le altre si trovano a Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Roma e Torino.

Ulteriori interventi hanno riguardato l’avvio dei lavori immobiliari e impiantistici di adeguamento presso i Cmp di Padova e Verona, mentre in quello di Firenze le stesse opere si sono concluse. Ancora, 54 centri di distribuzione hanno incorporato i siti di recapito e in 75 di questi ultimi sono state ricavate aree dedicate alla consegna degli invii inesitati. Dismessi, perché vecchi, 11 impianti presso i Cmp di Napoli, Padova e Roma Fiumicino.

Gli investimenti sulla rete di consegna sono stati indirizzati verso l’irrobustimento dell’infrastruttura esistente, al tempo stesso individuando nuove soluzioni tecnologiche nell’ambito del progetto “postino telematico”. Grazie alla disponibilità di un palmare, che consente di tracciare le spedizioni, e di un pos, che permette di accettare pagamenti con moneta elettronica, i portalettere già oggi sono in grado, al domicilio del cliente, di accettare raccomandate, consegnare piccoli pacchi, lavorare i bollettini di ccp, ricaricare le carte “Postepay”, svolgere attività di contatto e concludere gratuitamente le operazioni di apertura del conto “Bancoposta click”. Nell’esercizio sono stati distribuiti ulteriori 2.900 terminali con pos e si è provveduto a sostituirne oltre 4mila ormai obsoleti. Alla fine dell’anno, risultano attrezzati più di 26mila portalettere.

La rete secondo la relazione finanziaria
La rete secondo la relazione finanziaria



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.