daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

La richiesta avanzata dal Centro tutela consumatori utenti. Il quale, inoltre, ha confrontato i tariffari di alcuni Paesi europei…

Mentre Adusbef, per l’aggiornamento al listino prezzi introdotto a Capodanno, ha minacciato le vie legali, da Bolzano il Centro tutela consumatori utenti fa i confronti. Secondo la sua verifica, oggi, se si vuole spedire una corrispondenza ordinaria da venti grammi per l’interno, conviene farlo in Portogallo, perché occorrono soltanto 32 centesimi. Meno della metà rispetto all’Italia, dove costa 70. Il Paese più caro, invece, è la Finlandia: ne servono 80, ma per quel prezzo lo scaglione di peso arriva a quota cinquanta grammi.

La revisione approvata dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni -viene precisato- “non è da considerarsi di lieve entità. Nel caso delle lettere definite erroneamente «prioritarie»”, l’aumento è stato del 17%.

Valutazioni anche in merito al servizio. Lo standard europeo per le missive chiamate di “prima classe” o “prioritarie” è il seguente: almeno il 95% di esse raggiunge la destinazione entro il giorno lavorativo seguente. Tale riscontro, i clienti di Poste italiane “se lo possono solo sognare”; che l’azienda prema volentieri sull’acceleratore delle tariffe può essere comprensibile, “incomprensibile è invece che l’Autorità di vigilanza non si degni di dare un’occhiata oltre frontiera, prima di dare il suo ok”.

Questo drastico aumento degli oneri -precisa il direttore del Ctcu, Walther Andreaus- “non è in alcun modo giustificabile”. La società, negli ultimi anni, ha smontato sistematicamente la copertura capillare del servizio postale da eseguirsi sei giorni a settimana, e non ha offerto agli utenti una qualità adeguata. “È ora che, almeno in Alto Adige, questo servizio passi alla Provincia”.

I costi per spedire una lettera ordinaria interna da alcuni Paesi europei secondo l’indagine del Ctcu
I costi per spedire una lettera ordinaria interna da alcuni Paesi europei secondo l’indagine del Ctcu



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.