daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Tre temi, tre francobolli proposti in questi giorni dalla Spagna. I primi due hanno valore nominale pari a 45 centesimi; l’ultimo costa 1,30 euro

Bullismo, immigrazione e sicurezza: filatelia impegnata quella che proviene dalla Spagna, che in tre tappe intende sollevare altrettanti argomenti scottanti. Due tagli sono da 45 centesimi ed autoadesivi; l’ultimo costa 1,30 euro e si presenta su carta gommata.

Il primo francobollo fa parte di un percorso dedicato ai valori scolastici; è stato emesso il 2 febbraio. Offre una silhouette umana associata all’invito a reagire nel momento in cui tali angherie si dovessero riscontrare nella vita quotidiana. Sapendo che rappresentano un problema da affrontare e da non considerare come se fosse un gioco, anche alla luce dei rischi provenienti da internet e dalle reti sociali.

Sulle prime pagine dei quotidiani è il secondo argomento, il cui dentello è stato proposto oggi. Gli spostamenti di persone in cerca di una vita migliore si sono registrati sempre, vuoi per motivi economici, politici o bellici. Forse adesso, per via dello sviluppo delle comunicazioni, risultano più massicci o comunque evidenti. La vignetta presenta una mano aggrappata alla rete metallica, simbolo della divisione, ed una sequenza di persone in colonna.

L’ultimo soggetto arriverà il giorno 24; cita la Unidad militar de emergencias, creata come realtà multiforze il 7 ottobre 2005 e che già ha alle spalle oltre trecento interventi. Il suo scopo è contribuire alla sicurezza ed al benessere dei cittadini, garantendo una risposta rapida in caso di rischi gravi, catastrofi ed altre necessità. Il bozzetto racconta alcune situazioni in cui opera; si fa notare il pulsante rosso al centro, capace di evocare l’allarme.

Tre francobolli per altrettanti argomenti scottanti
Tre francobolli per altrettanti argomenti scottanti



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.