daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27221 news from 8/3/2003

L’Unificato integra, con un secondo volume dedicato alle immaginette del Novecento, il lavoro uscito un anno fa

Protagoniste, le immaginette del Novecento
Protagoniste, le immaginette del Novecento

La nascita, la vita e la famiglia di Gesù occupano, e non poteva essere altrimenti, uno dei capitoli più significativi del lavoro, fra l’altro quello che apre il libro. È il “Catalogo internazionale dei santini del ‘900”, prosecuzione dell’opera nata un anno fa esaminando l’arco temporale precedente.

“Certo, parlar di «santini» nell’epoca di internet e di Facebook può sembrare cosa da nostalgici”, annota il vaticanista Andrea Tornielli nella presentazione. Eppure, non si può fare a meno di scorgere, nella molteplice varietà, “piccoli ma efficaci frammenti di bellezza alla portata di tutti”.

“Questo secondo volume -aggiungono dall’Unificato- si è reso indispensabile al fine di poter esaminare un secolo... così ricco di produzione, con una miriade di case editrici e stampatori in Italia e in ogni parte del mondo, i quali hanno dato vita ad una quantità incredibile di tipologie di santini ed immaginette, prodotte sperimentando ed utilizzando anche nuove tecniche di stampa”.

Le altre sette parti considerano (e, come la prima, quotano) il materiale riguardante la morte di Cristo; la vita e il culto della Madonna; gli altri santi; i “sacri cuori”; gli angeli, la Comunione e la Cresima, l’Eucarestia; le produzioni tra le due Guerre mondiali; le “perle”, ossia gli articoli preziosi e ricercati. E questo a prescindere dal luogo di produzione (ce ne sono addirittura di giapponesi).

Rispetto alla precedente ricerca, appare più strutturato l’apparato di supporto, che in appositi indici non trascura gli editori coinvolti nonché i santi e i papi citati.

Articolato in 456 pagine con oltre 1.200 illustrazioni a colori, è curato da Graziano Toni con il supporto di Biagio Gamba ed offre testi bilingui in italiano ed inglese. Il prezzo di copertina ammonta a 36,00 euro.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.