daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

Al posto di due (ordinario e per le fdc), ve n’è uno solo, più un lineare. La modifica introdotta il 7 gennaio nei dieci spazi filatelia; seguiranno gli altri punti rivolti ai collezionisti

Così Venezia
Così Venezia

Poco più di un anno, dall’11 dicembre 2017 al 5 gennaio 2019: è in questo lasso di tempo che è stata impiegata l’ultima versione degli annulli permanenti disponibili negli spazi filatelia di Poste italiane. Da lunedì 7 (ma la comunicazione ufficiale -chissà perché?- è giunta solo oggi pomeriggio) il sistema è cambiato.

Al posto dei due manuali, quello impiegabile tutti i giorni (richiedibile sino al 30 gennaio) e quello per le fdc, c’è rimasto solo il primo, modificato nel testo (il termine “filatelico” è cambiato in “filatelia”, che appare ridondante, visto che la stessa parola è scritta sopra) e soprattutto più piccolo (3,8 centimetri di diametro contro 4,7). Nel momento in cui vi è un’emissione -e solo in tale frangente- si aggiunge un lineare ad inchiostro rosso che di fatto “certifica” il debutto del francobollo. Dunque, l’addetto, invece di una bollatura, dovrà metterne due a plico.

Per adesso la novità è stata introdotta nei negozi di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma (sono due), Torino, Trieste, Venezia e Verona, ma è certa la prossima estensione agli sportelli filatelici.

Quanto alle immagini, restano le precedenti, riprese soprattutto dalla serie “Piazze d’Italia”. Fanno eccezione la capitale (la sede di piazza San Silvestro 20 ha perso la rappresentazione di piazza della Repubblica adottando, come per quella di via delle Grazie 8, il Colosseo) nonché i capoluoghi di Piemonte (invece di piazza San Carlo compare la mole Antonelliana) e Veneto (piazza San Marco è stata sostituita con il ponte di Rialto).

L’annullo di ieri per il francobollo di Pitti immagine a Milano (collezione Ugo Barbi)
L’annullo di ieri per il francobollo di Pitti immagine a Milano (collezione Ugo Barbi)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.