daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Non tutti gli aspetti del documento sottoscritto in Francia sono condivisibili. Come la conferma delle emissioni troppo dispendiose

Tra “francobolli da corrispondenza”…
Tra “francobolli da corrispondenza”…

Dopo aver ribadito i concetti di filatelia e francobollo, la “Carta della filatelia” francese (introdotta nella news precedente) esamina i tagli ordinari (il cui soggetto -viene ricordato- è scelto dal presidente della Repubblica) ed i restanti, questi ultimi definiti da un decreto ministeriale con due anni d’anticipo, caratterizzati dalla lettera “Φ” e costituenti il “cuore della filatelia”. Il programma delle emissioni prevede un numero “significativo” di dentelli calcografici; inoltre “si inserisce nel rispetto della tradizione e corrisponde ai criteri di qualità, creazione e fabbricazione attesi dai collezionisti”.

Contemplati anche i lati “grigi” se non “neri” della politica nazionale, come le discutibili produzioni dirette principalmente ai filatelisti, che recuperano vecchi titoli (è il caso della serie “Tesori della filatelia”) o se ne sovrastampano altri.

Curiosamente, il testo definisce anche il “francobollo da corrispondenza”, come se gli altri non lo fossero. Il riferimento principale è ai libretti di autoadesivi pensati per il grande pubblico e senza valore nominale, sostituito dall’indicazione del servizio cui sono destinati.

Si aggiungono ulteriori prodotti, fra cui le confezioni chiamate “timbre collector” ed i personalizzati (continua).

…e produzioni controverse
…e produzioni controverse



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.