daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Dopo la calabrese Rossano, adesso tenta la città toscana: in questi giorni la raccolta delle fotografie, il 19 giugno la performance

Dopo Rossano, tocca a Massa…
Dopo Rossano, tocca a Massa…

L’annuncio è stato dato, ed ora fervono i preparativi. Perché Massa vuole entrare nel “Guinness dei primati” realizzando una cartolina panoramica di oltre 71 metri quadrati di superficie. Ancora più grande, dunque, di quella predisposta a Rossano (Cosenza) due anni fa, che di metri quadrati ne contava… appena 70.

L’iniziativa, ideata dal Consorzio centro commerciale “Mare monti” e sostenuta da Comune e Provincia, misurerà circa 15 metri di lunghezza e 5 di altezza.

È “pensata e realizzata per la valorizzazione del territorio”, dicono i promotori. Riprenderà il caratteristico scorcio panoramico del lungomare con la cornice delle alpi Apuane e sarà composta, con la tecnica del fotomosaico, dalle fotografie delle persone comuni che vorranno aderire.

Ecco perché in questi giorni sono in corso veri e propri casting fotografici itineranti e gratuiti, che toccano sia la struttura commerciale, sia la zona in genere. L’obiettivo è raccogliere oltre tremila scatti raffiguranti facce, volti ed espressioni che diventeranno tanti piccoli tasselli. Sul retro della cartolina ci saranno, oltre allo spazio per l’affrancatura, l’indirizzo del destinatario e i saluti di rito. Questi ultimi costituiti da etichette riportanti le firme delle persone coinvolte.

Successivamente, dal 15 al 18 giugno, sotto una tensostruttura si monterà l’insieme. Per completare il lavoro, “sarà importante che la cartolina gigante possa essere spedita”. Da qui la scelta di portarla dal lungomare Vespucci (dove si trova l’Agenzia per il turismo) al luogo di proclamazione. “Il tutto, da un punto di vista meramente simbolico, mediante l’ausilio di un autoarticolato che trasporterà l’oggetto del record come se fosse un normale corriere postale”. Il mezzo raggiungerà il piazzale esterno del “Mare monti”, dove l’esito del progetto verrà presentato ufficialmente domenica 19 giugno alle ore 17.30 nel’ambito della manifestazione “C’ero anch’io 2011 nel Guinness world record”. Poste italiane parteciperà con un annullo speciale e 1.500 cartoline che riprodurranno quella gigante.

Il risultato sarà valutato da un giudice ufficiale, in arrivo da Londra.

Oltre tremila gli scatti che devono essere raccolti ed impiegati con il mosaico della maxicartolina
Oltre tremila gli scatti che devono essere raccolti ed impiegati con il mosaico della maxicartolina



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.