
È firmato dall’Accademia di belle arti di Bologna il progetto solidale “Postcards from Iran”, a cura del collettivo di studentesse e artiste iraniane “Bumblebees”, realizzato con il supporto della Consulta studentesca e in collaborazione con Gianluca Costantini. L’intento è “raccontare il presente di un Paese meraviglioso con una storia millenaria, da cui arrivano racconti di abusi, diritti e dignità calpestati, genitori privati dei loro figli e figli condannati a un destino già segnato a cui però fortunatamente non si rassegnano”.
Diverse centinaia di cartoline contenenti un testo o un’immagine a sostegno della causa dei manifestanti, ricevute dai connazionali residenti in patria e all’estero, comporranno un’installazione “dove le testimonianze sono intervallate da racconti della speranza di un popolo che con l’arma dell’arte e della cultura reclama la libertà che gli è stata negata”.
L’esito potrà essere scoperto dall’1 al 3 e il 5 febbraio fra le ore 9 e le 19; il 4 dalle 9 alle 24 (cominciando alle 19, in occasione dell’“Art city white night”, l’aula magna ospiterà inoltre il collegato evento “In the name of them”). Poi dal 6 al 28 tra le 9 e le 18 (da lunedì a venerdì) e dalle 9 alle 13 (il sabato).
L’iniziativa, che si inserisce nel contesto della “Ababo art week”, si svolgerà presso il corridoio ala “Collamarini” in via delle Belle Arti 54; è a partecipazione libera (continua).
