daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27139 news from 8/3/2003

Il nolo richiede da 100,00 a 200,00 euro l’anno secondo la grandezza del vano. Mezzo secolo fa, però, l’approccio nei confronti dell’utenza era differente…

Il supporto delle caselle postali risponde “ad una esigenza largamente sentita dall’utenza e nel medesimo tempo favorisce, anche in maniera sensibile, lo sgravio del lavoro degli agenti addetti al recapito. Considerato nei suoi due importanti aspetti, è senza dubbio precipuo interesse dell’Amministrazione dare a tale servizio ogni possibile incremento”.

Così si legge in una circolare ministeriale risalente a cinquant’anni fa. Al tempo stesso, il testo guardava al futuro. Per il quale, oltre all’esigenza di soddisfare un maggior numero di richieste, occorreva “apportare ogni consentita innovazione atta a rendere il servizio più rispondente ai bisogni”. L’obiettivo, in particolare, era posizionare tali contenitori in modo che fossero raggiungibili in qualsiasi momento, indipendentemente dall’orario che osservava l’ufficio, “ove possibile, anche durante la notte”. Per prevenire eventuali danneggiamenti, si pensava di aggiungere, quando necessario, una serranda metallica protettiva. Secondo il documento, si sarebbe dovuto operare in tal modo durante la progettazione di nuovi edifici o il rifacimento di quelli vecchi.

Mezzo secolo dopo, sembra proprio che la società Poste italiane voglia disincentivare la prestazione. Eppure, le garantisce significativi vantaggi: in genere, si tratta di interlocutori che adesso pagano una cifra non proprio irrisoria per far… risparmiare alla società la consegna a domicilio. Un tempo, il nolo era gratuito; dal 2010 -dopo alcune revisioni- il costo annuale è salito a 100,00, 150,00 o 200,00 euro secondo la grandezza del vano. Il termine del pagamento scade alla fine di gennaio.

Un ormai vecchio casellario esterno (ubicato a Lavagna, in provincia di Genova) ed il particolare di uno nuovo, dove in luogo della chiave occorre digitare un codice (si trova dentro al Roma Vr)
Un ormai vecchio casellario esterno (ubicato a Lavagna, in provincia di Genova) ed il particolare di uno nuovo, dove in luogo della chiave occorre digitare un codice (si trova dentro al Roma Vr)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.