daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27252 news from 8/3/2003

Dalla Francia una carta valore su supporto particolare, ma la tempistica necessaria alla produzione si è dilatata molto. Dopo una prima tiratura giunta in aprile, il resto arriverà verso fine anno

Il valore normale…
Il valore normale…

Se il pubblico italiano sta seguendo il ritorno di Poste sotto il mantello di Cassa depositi e prestiti e le attività di quest’ultima (news precedenti), i filatelisti di Francia si stanno confrontando con la strana emissione che Parigi ha architettato in onore della Caisse des dépôts e del suo bicentenario.

Il 28 aprile (il giorno seguente la vendita generale) è stato lanciato un “normale” francobollo da 80 centesimi con il logo della struttura festeggiata in rilievo.

A farsi notare è stata però la versione, dall’analogo nominale ma autoadesiva, stampata in blocchi di quattro su un particolare supporto termoplastico che impiega sostanze bio. Si tratta di una poliammide realizzata partendo dall’olio di ricino, al quale è stata aggiunta una carica vegetale a base di cellulosa. Vi hanno lavorato la stamperia della Poste e l’azienda specializzata Valagro, di cui la stessa Cassa è azionista di minoranza. Un processo evidentemente complicato, infatti al momento del debutto erano disponibili appena tremila blocchi sui ventimila commissionati.

Nel frattempo si è deciso di portarne la tiratura a quota trentacinquemila confezioni; la parte rimanente sarà disponibile nell’ultimo trimestre 2016. Il giorno preciso verrà comunicato più avanti.

…e quello sul nuovo supporto, stampato in blocchi di quattro
…e quello sul nuovo supporto, stampato in blocchi di quattro



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.