daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Finora essi erano basati sulla popolazione; adesso Agcom ha adottato la distanza, firmando una delibera in sei articoli. Poste italiane dovrà presentare il piano attuativo

A Varese, in piazzale Trieste davanti alla stazione (foto: Giancarlo Rota)
A Varese, in piazzale Trieste davanti alla stazione (foto: Giancarlo Rota)

Cassette postali: alla fine, e a valle della consultazione pubblica cui hanno partecipato l’associazione di consumatori Cittadinanzattiva, il Consorzio di tutela agenzie recapito licenziatari (ha rappresentato anche Fulmine) e Poste italiane, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha deciso, cambiando i parametri di riferimento.

Rispetto agli attuali, basati sul numero di abitanti, ha adottato, infatti, i criteri della distanza, “sia pure con alcuni correttivi” in favore di aree rurali, montane e isole minori. Sapendo inoltre che ora le cassette accettano solo il 3% del traffico totale, con un calo di oltre il 20% annuo.

Va aggiunto l’impegno dell’operatore, in corso di realizzazione, volto a introdurre le cassette “smart”, che consentono di verificare da remoto la presenza o meno al loro interno di oggetti. Purché -precisano da Agcom- “il relativo onere economico non venga riversato sui costi del servizio universale e che venga garantito il permanere delle attuali condizioni per la vuotatura delle stesse così come previsto dalla normativa vigente, qualora risulti la presenza di almeno un invio al loro interno”.

L’esito è una delibera caratterizzata da sei articoli che prevede un contenitore entro un massimo di 0,5 chilometri dal luogo di residenza per il 50% della popolazione residente (la lontananza si allunga a 1 chilometro, 1,5 o 3 rispettivamente per l’85%, il 92% o il 98% degli abitanti). A ogni modo, ve ne deve essere almeno uno nei comuni con popolazione fino a mille abitanti, presso ogni ufficio postale, le stazioni ferroviarie, gli aeroporti, i capilinea dei mezzi di servizio pubblico urbano, senza trascurare “ogni altro luogo ad elevato transito quotidiano”.

Il passo successivo, da concretizzare entro sessanta giorni, è la presentazione da parte della stessa Poste italiane di un piano che attui i nuovi criteri fissati. Nuovi criteri da introdurre nei due anni successivi.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.