È festa per il “Tour de France”, che sta per celebrare la sua centesima edizione. La cifra tonda non ha preso alla sprovvista Man, che il 19 giugno ha emesso una serie articolata in otto francobolli fotografici, lavorati da Ejc design. Valgono 1, 40, 42, 69, 73, 108, 119 e 120 pence e raffigurano altrettanti campioni, quasi tutti viventi: Eugène Christophe, Mark Cavendish, Brian Robinson, Miguel Indurain, Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault e Bradley Wiggins.
Va da sé, però, che la proposta più significativa deve giungere dalla Francia. Si tratta di un foglietto su cui hanno operato Olivier Ciappa e David Kawena. Scomodissimo dal punto di vista postale, poiché contiene altri otto francobolli di tre facciali differenti: quattro dentelli valgono 58 centesimi, due 80 ed altrettanti 95. In questo caso, però, niente nomi specifici, pur avendo trattato degli scatti trasformandoli in disegni. Il complesso si caratterizza per le maglie indossate dai partecipanti (i cui colori hanno un loro significato tecnico) e per le ambientazioni simboliche lungo le quali sfrecciano (Calvi, Parigi, Mont Saint-Michel, Annecy, Bagnères-de-Bigorre, Versailles, mont Ventoux ed Alpe d’Huez).
L’edizione 2013 si svolgerà dal 29 giugno al 21 luglio, puntando l’accento sui territori, le città ed i siti naturali d’eccezione, in un percorso lungo 3.360 chilometri. Partendo dalla Corsica: non a caso, la prevendita avverrà domani, oltre che a Parigi, pure a Bastia ed a Porto Vecchio. Da lunedì la distribuzione generale.