daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27235 news from 8/3/2003

In giugno Napoli, poi probabilmente Roma e Bologna: tre i centri di controllo corrispondenza che l’Italia sta mettendo a punto
In giugno Napoli, poi probabilmente Roma e Bologna: tre i centri di controllo corrispondenza che l’Italia sta mettendo a punto

“Entro il 29 giugno” sarà operativo a Napoli, poi probabilmente seguiranno Roma e Bologna.

È questa la geografia dei nuovi centri di controllo della corrispondenza, in grado –spiegano dal ministero alle Comunicazioni, di “monitorare in tempo reale il percorso dei prodotti postali”.

La struttura della città partenopea è la prima ad essere avviata e servirà a verificare tre miliardi di pezzi lavorati nel Mezzogiorno nonché 20 milioni di operazioni e transizioni finanziarie al giorno. Duecento le persone appositamente assunte che ci lavoreranno, ottanta delle quali laureate.

È il primo tassello di un progetto con il quale Poste italiane attiverà un servizio di supervisione per coprire tutta la penisola. “Aumentando le informazioni sullo stato della consegna della posta –precisano dal dicastero- potrebbero ridursi anche i tempi della consegna”.

In base alle attese, la rete verificherà in ogni momento il percorso di quanto inviato; permetterà di accertare che non ci siano imprevisti e di intervenire in caso di anomalie.

“Un centro logistico del genere –precisa l’amministratore delegato di Poste italiane, Massimo Sarmi- è un unicum anche in Europa. Negli altri Paesi esistono sistemi di monitoraggio, ma sono circoscritti a territori di dimensioni minori”.

Il progetto si inserisce in un quadro più ampio; affiancherà la sala di controllo della rete di telecomunicazioni e dei sistemi informativi realizzata a Roma nel 2005.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.